Il viaggio di Aung San Suu Kyi in Birmania [VIDEO]
Il viaggio del Premio Nobel
Aung San Suu Kyi inizia a visitare il paese.
Nonostante le limitazioni imposte dal governo, la leader democratica birmana Aung San Suu Kyi ha cominciato il suo primo viaggio per il paese, dopo la liberazione dagli arresti domiciliari, avvenuta nel mese di novembre. Il premio Nobel ha visitato l'antica città di Bagan, insieme al figlio, ed è stata accolta da molti dei suoi sostenitori, che non hanno mai smesso di sostenerla, nonostante i rischi che ciò avrebbe potuto comportare.
La visita al villaggo di Bagan è la prima tappa di una lunga serie che la 66enne ha in programma di effettuare nelle prossime settimane, anche se le autorità temono che i continui spostamenti della donna possano provocare disordini ed episodi di violenza. Ma si sa che la vera preoccupazione delle autorità è la crescente approvazione che la donna va raccogliendo in tutto il paese.
Da sempre attiva nella lotta per i diritti civili, San Suu Kyi si è imposta negli anni come leader del movimento non violento, ed è considerata in tutto il mondo un esempio di coraggio civico per la libertà. Nel 1991 ha vinto anche il premio Nobel per la Pace “per la sua lotta non violenta per la democrazia e i diritti umani”.