“Il vestito è bianco e oro o blu e nero?”, autore della foto virale voleva uccidere la moglie
Correva l’anno 2015 e Internet si era fermato di fronte ad un combattuto quesito: "Questo vestito è nero e blu o è bianco e oro?". A distanza di nove anni, l’autore di quel viralissimo scatto, il 39enne scozzese Keir Johnston, si è si è dichiarato colpevole di aver messo in pericolo la vita di sua moglie dopo aver ammesso di averla strangolata di fronte alla Alta Corte di Glasgow che l’accusava di abusi domestici e tentato omicidio della moglie. La sentenza di condanna arriverà nel mese di giugno.
Gli episodi contestati a Johnston erano molteplici. Secondo le accuse infatti l’uomo avrebbe portato avanti le violenze domestiche contro la moglie Grace per oltre 11 anni.
I pubblici ministeri hanno affermato che gli abusi sono culminati nel marzo 2022 in un tentato omicidio dopo che l'imputato, armato di coltello, avrebbe immobilizzata a terra e tentato di soffocare la consorte nella loro casa sulla remota isola di Colonsay, nell'arcipelago scozzese delle Ebridi, arrivando a minacciarla: “Qualcuno qui sta per morire”.
L'avvocato difensore dell'uomo, Marco Guarino, ha detto che Johnston si è assunto la responsabilità dell'aggressione. E il giudice Drummond gli ha negato la cauzione e lo ha messo in custodia fino al momento della sentenza: “Non ho bisogno di dirti che questo è un reato grave e violento. L’hai strangolata ripetutamente, ferita e messo in pericolo la sua vita in quelle che devono essere state circostanze assolutamente terrificanti per lei".
La storia dell'abito "che ha rotto Internet"
Keir e Grace Johnston avevano goduto di una vera e propria fama dopo le nozze del 2015 quando la madre della sposa indossò l'abito che aveva scatenato una discussione globale sui suoi veri colori: nero e blu, o bianco e oro.
Definito letteralmente "il vestito che ha rotto Internet", quello scatto si era trasformato in una tempesta sui social media. Anche star del calibro di Taylor Swift e Kim Kardashian erano intervenute per dire la loro.
Pure Ellen DeGeneres era stata coinvolta nel dibattito, con la celebre presentatrice americana che aveva invitato la coppia al suo talk-show, regalando ai novelli sposi e un viaggio a Grenada e un assegno di 10mila dollari.