video suggerito
video suggerito

Il tornado uccide ancora negli USA: 89 morti nel Midwest

La cittadina di Joplin, nel Missouri, è stata la più colpita con almeno 24 morti. l presidente Barack Obama ha presentato le proprie”profonde condoglianze”ai familiari delle vittime. Una primavera davvero devastante negli States.
A cura di Biagio Chiariello
114 CONDIVISIONI
joplin_missouri_tornado_may_22_606

La devastante e mortale ondata di maltempo negli USA non si ferma. Lo scorso 27 aprile 238 persone uccise in Alabama quando un tornado ha colpito la città universitaria di Tuscaloosa e altre cittadine. Ieri il cataclisma si è abbattuto sul Midwest del Paese. Le autorità americane riferiscono che almeno 89 persone sono state uccise dal nuovo, potente tornado. La cittadina di Joplin, (50mila abitanti), nel Missouri, è stata letteralmente rasa al suolo. Il bilancio delle vittime potrebbe salire, dal momento che i soccorritori da poche ore hanno ripreso le operazioni di ricerca dei dispersi. A rivelarlo è il responsabile municipale, Mark Rohr, nel corso di una conferenza stampa prima dell'alba, predisposta all'esterno di quelli che sono ormai i resti di un ospedale andato distrutto, così come gran parte degli uffici, delle case e dei ristoranti, ridotti in macerie, come si vede nel video. Le comunicazioni telefoniche in entrata e in uscita dalla città, a sud di Kansas City, sono state quasi totalmente isolate. Il governatore Jay Nixon ha parlato di "devastazione totale" e ha dichiarato lo stato di emergenza, annunciando che la Guardia Nazionale assisterà gli agenti dello Stato nelle operazioni di salvataggio.

"Sembra una zona di guerra", ha detto Donald Davis, un infermiere si era allontanato dalla cittadina per pranzare quando il tornado ha colpito Joplin, dove ha vissuto gran parte della sua vita. "Ho fatto su e giù per le strade, edificio dopo edificio. Case distrutte. Uno dei nostri punti vendita più grandi di alimentari, distrutto. Poi c'è un complesso di appartamenti proprio accanto ad esso, probabilmente aveva 150 alloggi, ed ore è schiacciato. Diverse chiese sono andate . E grandi, belle case – tutto è ormai andato, "ha detto l'uomo visibilmente provato alla CNN.

Violenti temporali, lampi, grandine e vento forte, sono state le minacce più consistenti di tutta la giornata di ieri per almeno sei Stati del Midwest. Il tornado ha colpito anche Kansas e Minnesota durante il fine settimana. Nel pomeriggio di domenica è stata, invece, la zona settentrionale di Minneapolis nell'occhio del ciclone. Danneggiate decine di abitazioni, con almeno un morto e 18 persone ferite. Le forti turbolenze hanno generato un tornado anche a Reading, Kansas, che ha ucciso una persona e distrutto circa 20 case bersagliati da chicchi di grandine delle dimensioni di palline da golf.

Il presidente Barack Obama ha presentato le proprie "profonde condoglianze" ai familiari delle vittime, ringraziando la pronta risposta del Federal Emergency Management Agency: "Siamo grati degli eroici sforzi di coloro che hanno reagito e che stanno lavorando per aiutare i loro amici e vicini in questo momento molto difficile," ha detto.

114 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views