video suggerito
video suggerito

Il Toblerone cambia forma per colpa della Brexit: più piccolo e con meno triangolini

La storica barretta svizzera, attualmente prodotta dagli statunitensi di Mondelez, cambierà forma. Alla base della decisione ci sarebbero problemi di costi di produzione, legati all’uscita dall’Ue. E i fan non l’hanno presa bene.
A cura di B. C.
15 CONDIVISIONI
Immagine

Il Toblerone costretto a scendere a patti con la Brexit.  La storica barretta svizzera, attualmente prodotta dagli statunitensi di Mondelez, cambierà forma. Alla base della decisione ci sarebbero problemi di costi di produzione, legati alla svalutazione della sterlina post-uscita dall’Ue. Per garantire la presenza del prodotto sugli scaffali del Regno Unito, si è scelto di ridurre di circa il 10% il peso di due delle barrette più popolari: da 400 a 360 grammi quella grande, e da 170 a 150 grammi quella piccola. La riduzione è stata effettuata allargando gli spazi tra un triangolino e l'altro.

Una decisione che molti fan del Toblerone non hanno apprezzato. Il risultato sarebbe sgradevole anzitutto a livello estetico. Lo spazio tra le barre triangolari cambia in maniera troppo marcato l’aspetto della tavoletta di cioccolato che tanto ricorda le Alpi. "Va bene ridurre il peso – si legge sulla pagina Facebook del marchio -, ma perché allargare la distanza tra i vari segmenti? A me pare stupido, potevano accorciare la barra e tenere il design originario". E ancora: "Ha un aspetto orribile", e "hai l'impressione di avere la metà del cioccolato di prima". Non sappiamo ancora se la modifica sarà fatta anche nel resto del mondo.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views