video suggerito
video suggerito
Covid 19

Il Time incorona Eroi dell’anno gli scienziati che hanno creato il vaccino Covid a mRna

La rivista Usa Time ha incoronato Eroi dell’anno Kizzmekia Corbett, Barney Graham, Katalin Kariko e Drew Weissman, gli scienziati che hanno realizzato “il miracolo” di sviluppare i vaccini anti Covid a mRna fondamentali nella lotta alla pandemia.
A cura di Ida Artiaco
519 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Elon Musk, l'uomo più ricco del mondo, fondatore di Tesla e di Space X, è stato incoronato persona dell'anno dalla prestigiosa rivista Time, che a lui ha dedicato l'ultimo numero in edicola del 2021. Ma non è stato l'unico: il Time ha infatti anche premiato i cosiddetti Eroi dell’anno. Si tratta di Kizzmekia Corbett, Barney Graham, Katalin Kariko e Drew Weissman, gli scienziati che hanno realizzato "il miracolo" di sviluppare i vaccini anti Covid a mRna fondamentali nella lotta alla pandemia.

"Quando il virus è emerso, in modi misteriosi, forse da una grotta di pipistrelli in Cina o da un laboratorio, la sua origine è ancora ignota, e si è diffuso nel mondo – si legge sul Time – affronta il suo nemico più formidabile: gli scienziati che lo attendono in silenzio. Il modo in cui rispondevano era meno misterioso, e certamente meno imprevedibile, del virus che prendevano di mira. Il loro mezzo era la luce, e la luminosità della verità scientifica, che perseguivano scrupolosamente in laboratori di ricerca brillantemente illuminati e in "stanze pulite" ripulite dalle particelle sospese nell'aria – e producevano risultati brillanti".

Ancora, si legge sulla rivista americana, "circa un mese dopo che il primo gruppo di pazienti è apparso in un ospedale di Wuhan, l'intero genoma del Coronavirus responsabile di quelle infezioni era stato ordinato, identificato e pubblicato online, e due settimane più tardi c'era qualcuno che già progettava di creare un vaccino che avrebbe sbloccato un mondo". I vaccini, viene sottolineato, che per primi hanno arrestato la diffusione del Covid e che saranno quasi sicuramente adattati per contrastare la variante Omicron e le future mutazioni "non sono mai stati una conclusione scontata". Ma poi i quattro scienziati in questione Kizzmekia Corbett, Barney Graham, Katalin Kariko e Drew Weissman hanno reso possibile quel miracolo, "raggiungendo una svolta di singolare importanza, con l'introduzione di una tecnologia vaccinale innovativa e altamente efficace, basata sull'mRna, che avrà un impatto sulla nostra salute e sul nostro benessere ben oltre questa pandemia".

519 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views