Il test del DNA conferma: Osama Bin Laden è morto
Ormai i dubbi potrebbero essere dipanati: secondo quanto risultato dagli esami del DNA l'uomo che nella notte ha perso la vita a seguito di un raid americano potrebbe essere proprio di Osama Bin Laden. Questo è ciò che confermano fonti statunitensi, secondo cui ci sarebbe una correlazione molto alta tra il DNA dell'uomo e quello della sorella di Osama Bin Laden, morta negli States alcuni anni fa. In quell'occasione proprio in previsione della cattura di Bin Laden, il cervello della donna rimase a disposizione delle autorità statunitensi.
In particolare, pare che il DNA confermi per circa il 99,9% che si tratta proprio del capo di Al Qaeda. Un risultato che potrebbe finalmente mettere a tacere i dubbi dei più scettici che, influenzati anche dal mistero sulle foto diffuse nelle ore immediatamente successive alla morte di Bin Laden, non erano per nulla convinti della morte dell'uomo. Detto questo, ai ben informati non sfuggirà un particolare: come si sa il corpo di Bin Laden sarebbe stato seppellito in mare, a seguito di una cerimonia funebre avvenuta su una portaerei sulle acque del Golfo Persico. Come è stato possibile, dunque, effettuare il test del DNA?
Se da un lato questo particolare potrebbe contribuire ad alimentare l'incredulità, dall'altro è facile dedurre che i prelievi di sangue utili agli accertamenti genetici potrebbero essere stati effettuati prima della sepoltura: d'altronde, fermo restando l'interesse dell'opinione pubblica sulla vicenda, sembra evidente che gli attori maggiormente coinvolti nella questione siano proprio gli Stati Uniti, i primi a voler sapere se l'uomo ucciso fosse o meno Bin Laden. Questo è quanto si legge sul sito dell'Associated Press:
Two Obama administration officials say DNA evidence has proven that Osama bin Laden is dead, with 99.9 percent confidence. The officials did not immediately say where or how the testing was done but the test explains why President Barack Obama was confident to announce the death to the world Sunday night.
Traduzione:
Due funzionari dell'amministrazione Obama hanno confermato che il test del DNA ha dimostrato che Osama bin Laden è morto, il test è risultato affidabile al 99,9 % . I funzionari non non hanno specificato dove o come il test è stato fatto ma l'esito spiega il motivo per cui il presidente Barack Obama ha annunciato con sicurezza la morte al mondo nella notte domenica.