Il supermercato che vende cibo scaduto fa boom: “Così abbattiamo gli sprechi”
Più di un terzo di tutto il cibo prodotto nel mondo finisce nella spazzatura. Allo stesso tempo, quasi 800 milioni di persone in tutto il pianeta soffrono la fame. Per cercare di combattere gli sprechi alimentari l’organizzazione non governativa danese DanChuchAid a febbraio di quest’anno ha aperto il primo supermercato al mondo in cui si vendono solo prodotti scaduti o danneggiati. Il supermercato Wefood di Amager – un’isola vicina a Copenaghen – è diventato rapidamente un successo e così DanChurchAid ha deciso di aprirne un altro a Nørrebro, antico quartiere operaio della capitale danese diventato una zona alla moda vivace e multiculturale.
I prodotti nei negozi Wefood sono alimenti il più delle volte rifiutati dai normali supermercati perché vicini alla scadenza o semplicemente scartati dagli scaffali perché ammaccati e confezionati in malo modo e quindi brutti da vedere. La vendita di cibo oltre la loro data di scadenza è possibile in Danimarca, purché sia chiaramente indicato e non vi sia alcun pericolo per la salute. I volontari dell’associazione sono gli incaricati di raccogliere il cibo che, una volta selezionato, finisce sui banchi di Wefood. “Esaminiamo il prodotto, ne sentiamo l’odore, per accertarci che sia ancora commestibile”, ha affermato Bassel Hmeidan, il responsabile del progetto.
La gamma di prodotti varia di giorno in giorno a seconda delle donazioni che provengono da produttori, aziende e supermercati locali e, rispetto ai prezzi di mercato, la merce costa fino al 30-50% in meno. Ma per l'Ong danese non si tratta solo di soddisfare la domanda delle persone in difficoltà economiche o con basso reddito. Wefood, affermano, è aperto a tutti coloro che vogliono ridurre gli sprechi alimentari e, allo stesso tempo, sostenere l’ambiente. Il ricavato della vendita viene destinato ai programmi contro la fame che l'associazione ha in vari Paesi poveri come il Sudan del Sud, l’Etiopia e il Bangladesh.
I danesi sono entusiasti di partecipare a questa iniziativa, come dimostra la lunga fila di persone presenti all'inaugurazione del secondo negozio a Copenaghen. Solo nei primi due mesi di vita del primo negozio, i volontari di Wefood hanno servito oltre 10.000 clienti e nelle casse del supermercato sono entrate 250.000 corone danesi (33.600 euro). Adesso con il secondo punto vendita, DanChurchAid spera di bissare il successo e ha già in programma per l'anno prossimo l’apertura di un terzo negozio ad Aarhus, la seconda città danese. Anche una delle più grandi catene di discount della Danimarca, Rema 1000, ha iniziato la battaglia contro gli sprechi alimentari. L'azienda ha smesso di offrire sconti per grandi quantità già nel 2008 per evitare che le famiglie acquistassero più di quanto poi potessero mangiare e l'anno scorso ha deciso di ridurre le dimensioni e il prezzo di alcune delle sue varietà di pane. “I supermercati devono fare di più per informare i clienti che un sacco di cibo è commestibile oltre la sua data di scadenza”, ha detto John Wagner, a capo dell’associazione che riunisce la grande distribuzione danese. "Il problema dovrebbe essere risolto prima di arrivare al punto in cui dobbiamo dare i prodotti ad un negozio come Wefood", ha concluso Wagner.
Negli ultimi cinque anni, la Danimarca è riuscita a ridurre del 25% i rifiuti alimentari. E lo spreco del cibo sta diventando argomento di discussione in molti Paesi del mondo: la Francia ha approvato quest’anno una legge che vieta ai supermercati di buttare via i generi alimentari invenduti e anche in Italia sono entrate in vigore da poco le disposizioni per facilitare le donazioni delle eccedenze alimentari da parte di ristoranti, mense e supermercati e ridurre così gli sprechi. Secondo i dati riportati dalla Fao, quasi 1,3 miliardi di tonnellate di cibo sono sprecati ogni anno, una quantità più che sufficiente per alimentare tutte le persone che soffrono la fame nel mondo.