Il sostegno a Putin delle ballerine del teatro dell’opera di Donetsk, formano la Z durante lo spettacolo
Mentre in tutta l’Ucraina infuria la guerra con bombe, distruzione e morti anche tra i civili, al teatro dell'Opera di Donetsk gli spettacoli musicali proseguono senza sosta con tanto di ballerine schierate a formare la lettera Z durante uno degli spettacoli. L’iniziativa è un chiaro riferimento a sostegno dell’operazione militare di Putin in Ucraina alla quale le forze separatiste filorusse di Donetsk stano partecipando attivamente. Donetsk, città formalmente dell'Ucraina meridionale a maggioranza russofona e capoluogo dell'omonima oblast', infatti ormai da anni è capitale di fatto dell'autoproclamata Repubblica Popolare che si è separata da Kiev innescando la guerra del 2014.
Le foto delle ballerine sul palco del teatro di Donetsk schierate forma di lettera Z e poi di V sono state postate sui social dallo stesso teatro dell'Opera di Donetsk sul proprio profilo Instagram. Del resto lo stesso teatro Donbass Opera aveva contenuto la sua opera anche con i carri armati in strada e i pericoli posti dal conflitto tra i separatisti locali e le forze ucraine negli anni della secessione. Ora che il fronte si è spostato molto più avanti in territorio ucraino, sotto la spinta delle forze armate russe, l’affermazione di sostegno pubblico a Putin appare quasi scontata. Del resto lo stesso Putin ha inaugurato l’invasione militare dell’Ucraina firmando il documento di riconoscimento delle autoproclamate repubbliche del Donbass di Donetsk e Lugansk e ha giustificato l’attacco a Kiev con la volontà di difendere la loro indipendenza.
La lettera Z dipinta sui carri e blindati russi impegnati nell’attacco all’Ucraina ben presto è diventa simbolo del sostegno all’azione dei Putin contro Kiev. La macchina della propaganda statale russa ha colto la balzo l’occasione trasformando la zeta nel logo ufficioso dell’operazione insieme al simbolo V che insieme rappresentano la frase “per la vittoria”. Così dalle tv statali russe agli atleti di Mosca vi è stato un susseguirsi di episodi in cui è stata mostrata pubblicamente la lettera Z