Il segretario generale della NATO: il regime di Gheddafi si sta sgretolando
Anders Fogh Rasmussen fa le sue considerazioni sulla guerra libica.
Il segretario della Nato continuerà a bombardare l'esercito di Gheddafi se opporrà resistenza.
Il regime di Gheddafi si sta chiaramente sgretolando e questa è l'opinione del segretario generale della NATO, Anders Fogh Rasmussen, alla luce di quanto sta accadendo in Libia.
"Ora è tempo di creare uno stato basato sulla libertà e non sulla paura", ha detto, sottolineando l'importanza di fare la volontà del popolo e non quella del piccolo gruppo dei fedeli del Rais." La Libia", ha detto nel suo discorso il segretario generale della NATO," ha sofferto tremendamente sotto il governo di Gheddafi per oltre 40 anni e adesso ha la possibilità di un nuovo inizio".
Rasmussen ha poi spiegato che la NATO continuerà a monitorare l'esercito di Muammar Gheddafi e a bombardarlo se minaccerà il popolo libico. Il segretario generale, ha poi invitato gli ultimi alleati del colonnello a mettere fine alla violenza e a cogliere l'occasione di scegliere la parte giusta della storia.
Intanto a Tripoli continuano i festeggiamenti della vittoria e di un nuovo capitolo della storia che probabilmente segnerà la fine di un'oppressione e probabilmente la rinascita economica e culturale di un popolo.
Ora ferventi nella città sono le ricerche del Rais,dopo la cattura dei figli avvenuta in questi giorni. La cattura del colonnello sarà il passo conclusivo per la fine del regime.