Il pilota che voleva spegnere i motori del volo non dormiva da 40 ore: l’equipaggio ha evitato il peggio
Joseph David Emerson, 44 anni, è stato accusato di 83 capi di imputazione dopo aver tentato di far schiantare il volo dell'Alaska Airlines da Everett, Washington, a San Francisco, California.
L'incidente ha avuto luogo mentre Emerson si trovava nella cabina di pilotaggio, dietro al capitano e al primo ufficiale. Il tentativo di Emerson di spegnere i motori fortunatamente non ha avuto successo, grazie alla pronta reazione del personale di volo che è riuscito a neutralizzare la minaccia.
Secondo le ultime ricostruzioni, l'uomo non aveva dormito per quaranta ore e avrebbe parlato dell'utilizzo di funghi psichedelici prima di salire sull'aereo. Il pilota avrebbe avuto una "conversazione informale" con i piloti prima di tentare di "afferrare e tirare due maniglie antincendio rosse che avrebbero attivato il sistema di emergenza dell'aereo e tagliato il carburante ai motori", hanno detto i pubblici ministeri incaricati di indagare sull'accaduto.
L'aereo è stato dirottato a Portland, Oregon, dove l'uomo è stato arrestato. Nonostante la gravità dell'incidente, i passeggeri a bordo sembrano siano rimasti all'oscuro della situazione fino a quando l'assistente di volo non ha annunciato un atterraggio di emergenza, inizialmente attribuito a un malore a bordo.
Il volo, partito nella notte di domenica 22 ottobre, sarebbe dovuto atterrare a San Francisco, ma il dirottamento a Portland ha ritardato il volo. I passeggeri sono stati elogiati per il modo in cui hanno affrontato la situazione e sono stati immediatamente informati che avrebbero potuto prendere un volo successivo per raggiungere la California.
L'FBI e il dipartimento di polizia di Portland stanno conducendo un'indagine sull'incidente, ma rassicurano il pubblico che non vi è alcuna minaccia legata a questo evento.
Joseph David Emerson adesso dovrà fronteggiare 83 capi d'imputazione per tentato omicidio, oltre a svariate accuse, tra cui la tentata manomissione del veicolo. Attualmente, l'uomo è detenuto nel centro di detenzione della contea di Multnomah, in Oregon, mentre le indagini continuano.
La Federal Aviation Administration, l'agenzia del Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti responsabile della regolamentazione e della supervisione dell'aviazione civile, ha sottolineato che "l'incidente non è collegato a eventi mondiali attuali", fornendo direttive ai vettori aerei statunitensi per mantenere la calma tra i viaggiatori preoccupati per la sicurezza dei voli negli Stati Uniti.