video suggerito
video suggerito
Elezioni USA 2024

“Il peggior presidente della storia degli USA”: il commento di Trump alla notizia del ritiro di Biden

Intervistato dalla CNN il leader repubblicano ha definito Biden “il peggior presidente in assoluto della storia del nostro Paese”. Poi ha aggiunto che sconfiggerà più facilmente Kamala Harris.
A cura di Davide Falcioni
100 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Il peggior presidente in assoluto della storia del nostro Paese". Erano trascorsi pochi minuti dall'annuncio del ritiro dalla corsa alla Casa Bianca da parte di Joe Biden che il suo predecessore Donald Trump ha commentato da par suo. Il leader repubblicano, rispondendo al telefono alla CNN, ha affermato di non sapere chi sarà la candidata dei democratici ma ha aggiunto che la vicepresidente Kamala Harris sarà più facile da sconfiggere di quanto lo sarebbe stato Biden.

Donald Trump ha poi aggiunto su Truth: "Il disonesto Joe Biden non era idoneo a candidarsi alla presidenza, e certamente non è idoneo a servire – e non lo è mai stato! Ha raggiunto la posizione di presidente solo grazie a bugie, notizie false e senza lasciare il suo seminterrato. Tutti coloro che lo circondavano, compreso il suo medico e i media, sapevano che non era in grado di essere presidente, e non lo era".

E ancora: "Tutti coloro che lo circondavano, compreso il suo medico e i media, sapevano che non era in grado di essere presidente, e non lo era. E ora, guarda cosa ha fatto al nostro Paese, con milioni di persone che attraversano il nostro confine, totalmente incontrollati, molti provenienti da carceri, istituti psichiatrici e un numero record di terroristi. Soffriremo molto a causa della sua presidenza, ma rimedieremo molto rapidamente ai danni che ha causato. Facciamo l'America di nuovo grande". Altri commenti sono emersi nella mail della campagna elettorale di Trump. "Biden si è dimesso in completa disgrazia! Oggi facciamo la storia. L'establishment di Washington, i media che odiano l'America e il corrotto ‘deep State' hanno fatto tutto il possibile per proteggere Biden, ma il vostro sostegno lo ha semplicemente messo fuori gara! Adesso avanti a tutta velocità!", ha proseguito il tycoon.

L'abbandono di Joe Biden della corsa alla presidenza era nell'aria da settimane, in particolare dalla prova a dir poco opaca in occasione del primo confronto televisivo con Trump della campagna elettorale: in quell'occasione, più che in altre precedenti, Biden era apparso poco lucido dando adito a non poche preoccupazioni sulle sue capacità mentali. Giorno dopo giorno tra le fila dei dem è cresciuto lo scetticismo sulla sua possibilità non solo di battere il leader repubblicano il prossimo 5 novembre, ma anche sulla sua effettiva capacità di guidare gli USA per altri quattro anni in caso di vittoria. Per questo da settimane si facevano sempre più forte le pressioni affinché l'attuale leader statunitense abbandonasse la corsa alla Casa Bianca per fare spazio a un altro candidato – o molto più probabilmente candidata.

La sua decisione di ritirarsi è dunque storica. Mai da oltre mezzo secolo a questa parte un presidente in carica aveva rinunciato alla corsa per la rielezione: l'ultima volta, nel 1968, fu Lyndon Johnson a rinunciare.

100 CONDIVISIONI
54 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views