video suggerito
video suggerito

Il Papa su Twitter. Parlerà in 7 lingue, c’è l’arabo non il latino

Viene presentato ufficialmente oggi il profilo ufficiale di Joseph Ratzinger (@pontifex). Anche Benedetto XVI, dunque, inizia a cinguettare (dal 12 dicembre, per la precisione). E l’hashtag #IlPapaSuTwitter diventa subito trending topic.
A cura di Biagio Chiariello
429 CONDIVISIONI
papa-twitter

Quasi certamente non lo vedremo in giro armato di smartphone per postare messaggi e link. Anzi, difficilmente sarà lui in prima persona a twittare sul social network i messaggi, le immagini e i video sulla vita della Santa Sede, ma uno staff che sintetizzerà nei classici 140 caratteri gli interventi più importanti di Joseph Ratzinger (per quanto, la sala Stampa Vaticana tiene a precisare che i messaggi saranno diretta emanazione del pensiero di Benedetto XVI). Eppure l'annuncio dello sbarco del Papa su Twitter è sicuramente una notizia. Non a caso l'hashtag #IlPapaSuTwitter è subito diventato trending topic sulla piattaforma di microblogging. E le battute non sono mancate:

Il nuovo account di Benedetto XVI sarà presentato ufficialmente oggi in sala stampa vaticana dai responsabili della comunicazione della Santa sede, mons. Claudio Maria Celli, presidente del pontificio consiglio delle Comunicazioni sociali e dal sottosegretario Paul Tighe, dal direttore della sala stampa vaticana padre Federico Lombardi, dal direttore dell'Osservatore romano, Gian Maria Vian, e dal media advisor Greg Burke. Il Papa  (o chi per lui) inizierà a twittare a partire da mercoledì 12 dicembre.
Oltre all'account ufficiale (@pontifex). I tweet del Santo Padre saranno pubblicati in inglese, in spagnolo @pontifex_es, italiano @pontifex_it, portoghese @pontifex_pt, tedesco @pontifex_de, polacco @pontifex_pl, arabo @pontifex_ar. Altre lingue, tra cui il latino, potrebbero essere aggiunte in seguito.

429 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views