video suggerito
video suggerito

Il Papa ‘giustifica’ chi non va a messa: “Non vada chi non si sente peccatore”

Nell’udienza generale del mercoledì, Francesco ha parlato ai fedeli di celebrazioni e eucarestia: “In Chiesa si va se si vuole ricevere il perdono”.
A cura di B. C.
169 CONDIVISIONI
Immagine

"Non ci sentiamo peccatori? Allora è meglio non andare proprio a messa". E' la conseguenza alla quale è giunto Papa Francesco nel corso dell'udienza generale in piazza San Pietro, sempre affollata di fedeli nonostante la fastidiosa pioggia. Bergoglio espone il suo pensiero: "A volte qualcuno chiede perché si dovrebbe andare in chiesa, visto che chi partecipa abitualmente alla santa Messa è un peccatore come gli altri? In realtà, chi celebra l'eucarestia non lo fa perché si ritiene o vuol apparire migliore degli altri, ma proprio perché si riconosce sempre bisognoso di essere accolto e rigenerato dalla misericordia di Dio. Se ognuno di noi non si sente bisognoso della misericordia di Dio, non si sente peccatore, ma allora è meglio che non ci vada a Messa, eh?…".

Andare a messa secondo il Papa significa che "siamo peccatori e vogliamo ricevere il perdono di Gesù, partecipare della sua redenzione". Del resto, ricorda, la messa comincia proprio con la recita del ‘Mea Culpa', con la confessione di aver peccato. "Non è un pro-forma – osserva Francesco – ma un vero atto di penitenza: io sono un peccatore e lo confesso". Per questo bisogna andare a messa "umilmente, come peccatori. E il Signore ci riconcilia".

Il Papa poi invita a pensare alle sofferenze più attuali: "Abbiamo visto tanti disagi sociali o per la pioggia che ha fatto tanto male, a quartieri interi, o per la mancanza di lavoro, in questa crisi sociale di tutto il mondo, vi domando, ognuno di noi si domandi, io che vado a messa come vivo questo? Mi preoccupo di aiutare, di avvicinarmi, di pregare per loro che hanno questo problema o sono un po' indifferente?". Quindi invita a pregare per tutte le vittime delle alluvioni e per tutti coloro che sono stati colpiti da problemi sociali – probabilmente riferendosi ai due Forconi che hanno tentato di darsi fuoco in Piazza San Pietro.

169 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views