Il Messico approva un disegno di legge per legalizzare la cannabis a scopo ricreativo
Un disegno di legge che consente la legalizzazione della cannabis a scopo ricreativo è stato approvato dalla Camera dei Deputati in Messico. Ora la proposta passerà al Senato che dovrà esprimersi su quella che è un legge che potrebbe trasformare il Paese dell'America Centrale in uno dei mercati regolamentati di cannabis più grandi al mondo: inoltre se la legge dovesse essere approvata in maniera definitiva il Messico diventerebbe di fatto il terzo Paese al mondo a legalizzare la cannabis per uso ricreativo, dopo Uruguay e Canada.
Si potranno portare con sé fino a 28 grammi di cannabis
Nel concreto il disegno di legge consente a chiunque abbia più di 18 anni di portare con sé fino a 28 grammi di cannabis, invece dei cinque attualmente consentiti, e di coltivare fino a otto piante nella propria abitazione per uso personale. Dunque previa concessione o licenza sarà autorizzata anche la produzione a fini di consumo personale o nelle associazioni di fumatori. La Camera ha approvato il disegno di legge con 316 voti a favore, mentre sono stati 129 quelli contrari e 23 le astensioni. "Si tratta di un primo grande passo per superare gli anni del divieto a causa di pregiudizi e dogmatismo reazionari che hanno portato violenza, persecuzione e corruzione", il commento di Pablo Gómez Álvarez, vice coordinatore di Morena (Movimento Rigenerazione Nazionale, partito politico messicano).
L'opposizione: le nuove norme aumenteranno i consumi di cannabis
"Se i diritti di ieri sono stati ignorati, oggi le libertà sono riconosciute – ha proseguito Álvarez rilasciando un'intervista alla stampa locale – la pratica porterà ad altre riforme legislative". Il governo in questo modo spera così di togliere potere ai cartelli della droga e mettere parzialmente fine alla guerra contro i narcotrafficanti, almeno per quanto riguarda la gestione dei traffici di cannabis. Non tutti i partiti però sono a favore della nuova legge: secondo alcuni esponenti politici che hanno votato contro, le nuove norme aumenteranno i consumi di cannabis. Inoltre hanno sottolineato l'esigenza di autorizzare l'uso ricreativo solo per le persone di età superiore ai 21 anni e hanno espresso dubbi anche sulla quantità di 28 grammi per uso personale, ritenuta troppo elevata.