Il medico della Casa Bianca dice che Trump gode di ottima salute: “Pienamente idoneo” a guidare gli Usa

Donald Trump sta bene ed è idoneo a ricoprire il suo ruolo come presidente degli Stati Uniti. È quanto sostiene il medico della Casa Bianca che ha svolto il check-up medico annuale del tycoon. Trump, che il prossimo giugno compirà 79 anni, "resta in un eccellente" stato di salute, secondo il medico, "eccellente salute fisica e cognitiva ed è pienamente idoneo a svolgere i compiti di Commander-in-Chief e capo di stato", secondo quanto si legge nel rapporto diffuso dopo il controllo.
La visita medica annuale del Presidente è stata effettuata l’11 aprile presso il Walter Reed Medical Center di Washington. "Il Presidente Trump gode di ottima salute, dimostrando una solida funzionalità cardiaca, polmonare, neurologica e fisica generale", si legge nel report del suo medico, il capitano della Marina Sean Barbabella. E ancora: "Il suo stile di vita attivo continua a contribuire in modo significativo al suo benessere. Le giornate del Presidente includono numerose riunioni, apparizioni pubbliche e frequenti vittorie in tornei di golf".
La Casa Bianca ha quindi precisato che tutti i parametri clinici di Donald Trump sono risultati nella norma e che non sono emerse problematiche di rilievo. Il Presidente ha perso 9 chili dall’ultima visita medica da inquilino della Casa Bianca. I livelli di colesterolo di Trump sono migliorati nel tempo grazie ai farmaci: alla visita medica di gennaio 2018, il suo colesterolo totale era di 223. Oggi è di 140. Viene detto anche che Trump è in regola con tutti i vaccini raccomandati.
Il report cita anche la ferita all'orecchio destro provocata dal proiettile esploso nell'attentato del luglio dello scorso anno. "Sto benissimo", aveva detto il Presidente venerdì. "Ho fatto un test cognitivo e ho azzeccato tutte le risposte", aveva aggiunto dopo il controllo.
Il presidente repubblicano ha spesso fatto della sua vitalità e della sua resistenza fisica un elemento distintivo della propria immagine pubblica.