Il massacro di Srebrenica, 16 anni dopo [VIDEO]
La sepoltura delle vittime
Dopo 16 anni altre centinaia di vittime sono state seppellite.
Piangono le donne davanti la bara di un figlio, di un fratello, di un marito o di un parente al cimitero della memoria, vicino Srebrenica, a circa 170km ad est della capitale Sarajevo. Un profondo senso di lutto e di disperazione alla cerimonia di sepoltura per le centinaia di vittime che sono state recentemente identificate, in occasione del 16esimo anniversario del genocidio.
Nel 1995, le forze serbo-bosniache, guidate dal boia Ratko Mladic, recentemente arrestato, presero d'assalto la zona protetta dalle Nazioni Unite di Srebrenica ed uccisero sistematicamente migliaia di uomini e ragazzi musulmani bosniaci (ufficialmente sono 8372, anche se alcune fonti parlano di oltre 10 000 vittime), durante la guerra che si consumò dal 1992 al 1995.
Centinaia i feretri, che troveranno degna sepoltura, nel giorno di questo triste anniversario. Il commento di un uomo lì presente, emozionato dalle celebrazioni, può forse dare un'idea della tragicità dell'evento "così tante persone sono state uccise quì, io ne conosco almeno 30". Fino ad ora sono state sepolte circa 4.000 vittime nel centro di Potočari, vicino Srebrenica, costruito di fronte all'ex base Onu, dove i musulmani bosniaci avevano cercato riparo.