Il maltempo travolge la Grecia: strade come fiumi, vittime e dispersi a Volos e Skiathos

Piogge torrenziali anche in Turchia e Bulgaria. Sarebbero almeno 7 le vittime del ciclone abbattutosi nelle ultime ore. L’appello del sindaco di Volos: “Restate a casa, le vite umane vengono prima di tutto”
244 CONDIVISIONI
Immagine

Giorni difficili per la Grecia, dopo gli incendi di quest'estate, ora, sono le piogge torrenziali a devastarla e a trasformare le strade in fiumi. Nella città portuale di Volos, un uomo è morto schiacciato da un muro, una donna, invece, è stata ritrovata in un torrente in piena. In tanti rimasti feriti e ancora dispersi.

Era un allevatore di bestiame, l'uomo rimasto schiacciato da un muro che è crollato durante il forte acquazzone che si è abbattuto nelle regioni della Grecia centrale. La seconda vittima, invece, è una donna di 87 anni che è rimasta travolta da un torrente in piena.

Sempre a Volos, un ospedale è stato allagato e le autorità hanno emanato un divieto di circolazione a causa del maltempo. Traffico interrotto anche nella regione montuosa di Pilion e nell'isola turistica di Skiathos sommersa dall'acqua.

Achilleas Mpeos, sindaco della città ha lanciato un appello ai cittadini: “Per favore restate a casa. Non dovremmo piangere nessuna vita. Non muovetevi, è pericoloso. Le vite umane vengono prima di tutto”.

Immagine

La tempesta Daniel, dunque, sembra che non darà tregua al Paese fino a giovedì come fa sapere anche il servizio meteorologico nazionale che ha lanciato l'allarme. A preoccuparsi è anche il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis: "Temo che le estati che eravamo abituati a conoscere, cesseranno di esistere e d'ora in poi, le prossime, saranno probabilmente sempre più difficili", ha dichiarato, attribuendo le responsabilità degli incendi e delle tempeste al cambiamento climatico.

Le piazze di alcune città sono interamente allagate a causa dei torrenti usciti fuori dagli argini, numerose le auto travolte e le strade bloccate dalle frane. In alcune aree è stata interrotta anche l'elettricità. Le precipitazioni hanno raggiunto i 200 millimetri a Volos e i 600 nel villaggio di Zagora, ai piedi del Monte Pilion.

244 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views