video suggerito
video suggerito

Il governo Usa denuncia Bank of America (che diede origine alla crisi finanziaria)

Il governo statunitense e la la Securities and Exchange Commission hanno intrapreso un’azione legale per frode finanziaria.
A cura di D. F.
17 CONDIVISIONI
Immagine

Il governo statunitense e la Securities and Exchange Commission (Sec) – organismo che controlla la borsa Usa – hanno intrapreso un'azione legale per frode finanziaria contro Bank of America per la vicenda dei mutui subprime che diede il via alla crisi finanziaria del 2008. Secondo l'accusa, l'istituto avrebbe truffato gli investitori ai quali furono venduti 850 milioni di titoli, nascondendo loro l'altissimo rischio che si celava dietro quei derivati da crediti ipotecari. Ma non solo: alla banca è stato contestato anche di non aver comunicato ai suoi clienti che gran parte di quei prodotti, oltre il 70%, provenivano da intermediari esterni al gruppo bancario e dunque erano molto più esposti ai rischi di default.

Secondo il governo usa e il Sec, Bank of America non ha reso noti i rischi legati a quel tipo di prodotti. In una dichiarazione, il procuratore per il Westerne District del North Carolina, Anne Tompkins, ha dichiarato che ora "Bank of America dovrà affrontare le conseguenze delle proprie azioni". L'azione legale è stata presentata contro l'istituto bancario e due sue affiliate.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views