Il governatore di New York Cuomo incasserà oltre 5 milioni di dollari per un libro sulla pandemia
Il governatore di New York, Andrew Cuomo, incasserà oltre 5 milioni di dollari per il suo libro dal titolo “Crisi americana: lezioni di leadership dalla pandemia di Covid” che ha scritto durante i primi mesi dell’emergenza Coronavirus. A darne notizia il New York Times che cita dati rilasciati dal suo ufficio. A quanto emerso, il governatore Cuomo ha ricevuto la maggior parte del compenso (circa 3,12 milioni di dollari) lo scorso anno e in base al contratto dovrebbe essere pagato altri 2 milioni di dollari a rate nei prossimi due anni. L'accordo sul compenso per il libro è stato raggiunto l'anno scorso, quando Cuomo era di fatto diventato una star per le sue conferenze stampa quotidiane durante la prima fase della pandemia, mentre New York era in quel momento epicentro dei contagi Covid negli Stati Uniti.
I guai per le molestie sessuali e l'indagine per aver nascosto i morti in case di cura – Attualmente il governatore e la sua amministrazione si trovano in una condizione ben diversa: ci sono infatti le inchieste sulle molestie sessuali a ex dipendenti e sulla presunta manipolazione del numero di morti per Covid nelle case di cura. Inoltre la procura generale di New York ha aperto un fascicolo per accertare se il governatore ha usato risorse statali per scrivere e promuovere il suo libro sulla gestione della pandemia: i suoi collaboratori avrebbero insomma lavorato al suo libro.
Critici sul piede di guerra – Non mancano ovviamente le critiche nei confronti del governatore di New York: c’è chi lo accusa di speculare sulla pandemia in particolare sostenendo che si sta autocelebrando per come ha gestito la crisi mentre in realtà nascondeva la morte di migliaia di anziani nelle case di cura.