video suggerito
video suggerito

Il Giubileo Straordinario di Papa Francesco. Quando inizierà e in cosa consiste

La cerimonia ufficiale prevede la lettura della bolla papale il 12 aprile. Rito iniziale con l’apertura della Porta Santa l’8 dicembre. Sarà il nuovo Anno Santo, con la remissione dei peccati e delle pene, durante il quale il Papa concede l’indulgenza plenaria ai fedeli.
A cura di Biagio Chiariello
3.733 CONDIVISIONI
Immagine

L'annuncio solenne del Giubileo “straordinario”, di cui papa Francesco ha dato notizia nella serata del 13 marzo, avverrà con la lettura e pubblicazione presso la Porta Santa della Bolla nella Domenica della Divina Misericordia, festa istituita dal pontefice Giovanni Paolo II che viene celebrata la domenica dopo Pasqua. La cerimonia si terrà quindi il 12 aprile. Come già anticipato dallo stesso Bergoglio, il rito iniziale del giubileo con l'apertura della Porta Santa avverrà, invece, l'8 dicembre prossimo, giorno dell’Immacolata. La porta attualmente è murata e lo resta fino al giorno in cui comincia l'Anno Santo. Hanno una Porta Santa le quattro basiliche maggiori di Roma: San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore. Dopo l’apertura della Porta della Basilica di San Pietro.

 Che cos'è il Giubileo

Il significato dell'apertura della Porta Santa è che, durante il Giubileo, è offerto ai fedeli un “percorso straordinario” verso la salvezza. In questo periodo il Santo Padre concede l’indulgenza plenaria ai fedeli che si recano a Roma e compiono particolari pratiche religiose. Va detto che il rito iniziale del giubileo è stato sempre caratterizzato da solennità e magnificenza. Con  papa Bergoglio è però probabile che ci sarà una semplificazione del tutto, vista la sua decisione di improntare un stile minimale per tutte le cerimonie ecclesiastiche. La porta verrà richiusa e murata per la fine dell'Anno Santo il 20 novembre 2016. Questo indetto da Papa Francesco è il terzo giubileo straordinario, dopo quello voluto nel 1933 da Pio XI per il XIX centenario della Redenzione, e quello del 1983, indetto da Giovanni Paolo II per i 1950 anni della Redenzione. Il  primo Giubileo fu indetto nel 1300 dal Papa Bonifacio VIII che fissò una scadenza della festività ogni 100 anni. In seguito si fissò ogni 50 anni, ma i Giubilei ebbero scadenze sempre diverse a seconda degli eventi.L’ultimo giubileo ordinario è stato quello del 1975.

3.733 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views