video suggerito
video suggerito

Il Giubileo è un flop? Dal Papa 30% di fedeli in meno rispetto a dicembre 2014

Il numero dei pellegrini che hanno partecipato agli incontri con Papa Francesco nel mese di dicembre è risultato sensibilmente inferiore rispetto allo stesso periodo del 2014: il calo è stato stimato in un 30%, dagli oltre 461mila di un anno fa si è scesi a 324mila.
A cura di Davide Falcioni
41 CONDIVISIONI
Immagine

Il Giubileo della Misericordia si sta rivelando un flop? E' presto per dirlo, ma i dati ufficiali forniti dal Vaticano non sembrano entusiasmare: malgrado la rilevanza del periodo giubilare, e malgrado la concomitanza con le festività natalizie, il numero dei pellegrini che hanno partecipato agli incontri con Papa Francesco nel mese di dicembre è risultato sensibilmente inferiore rispetto allo stesso periodo del 2014: il calo è stato stimato in un 30%, dagli oltre 461mila di un anno fa si è scesi a 324mila.

A diffondere i dati è stata la Prefettura della Casa Pontificia, struttura che tra le altre cose si occupa dell'emissione dei biglietti per gli eventi in cui è prevista la presenza di Bergoglio, come udienze, Angelus, celebrazioni liturgiche: momenti che non si verificano solo nell'anno santo ma anche in quelli "canonici" e quindi permettono di fare un confronto accurato. Ebbene, probabilmente solo il fittissimo calendario di Papa Francesco ha costituito un argine al calo dei fedeli di questo mese. Secondo la Prefettura vaticana, infatti, nel dicembre 2015 108mila persone hanno assistito alle funzioni presidiate dal Santo Padre, con un boom in occasione del Giubileo delle Famiglie (oltre 50mila persone) e risultati incoraggianti per le udienze (da 32mila presenze del 2014 a 44mila). Male, invece, la presenza agli Angelus, dove rispetto allo scorso anno c'è stato un calo di oltre la metà.

Il calo di presenze a Roma è da addebitare ad almeno due fattori: il primo è l'allarme terrorismo, con la paura di nuovi attentati a poche settimane da quelli di Parigi; il secondo la decisione del Pontefice di puntare su iniziative locali, invitando tutti i vescovi ad aprire una porta santa nelle Diocesi così da facilitare la partecipazione di quanti non possono recarsi al Vaticano. A quanto pare quest'ultima direttiva di Bergoglio è stata molto apprezzata, vista la folta presenza di fedeli nelle iniziative locali.

Certo, probabilmente comunque preoccupa non poco il calo dei fedeli che hanno partecipato agli incontri con il Papa durante tutto l'arco del 2015: secondo i dati della Prefettura pontificia sono stati 3.210.860, circa il 45 per cento in meno dei 5.916.800 che erano arrivati nel 2014 e meno della metà dei 6.623.900 accorsi nei nove mesi del 2013 seguenti all'elezione di Bergoglio al Vaticano.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views