Il discorso di Hu Jintao per i 90 anni del Partito Comunista Cinese [VIDEO]
Il discorso di Hu Jintao
Il discorso in occasione dell'anniversario del Partito Comunista Cinese.
È durato 90 minuti il discorso alla tv di stato del Presidente cinese Hu Jintao, in occasione delle celebrazioni per i novant'anni del Partito Comunista Cinese, fondato il 1 luglio 1921 da Chen Duxiu. L'evento, sicuramente uno dei momenti più importanti dei festeggiamenti, è stato occasione per Hu Jintao di parlare dei punti di forza del paese, quelle peculiarità che lo rendono una potenza mondiale.
Tra queste peculiarità c'è sicuramente la mancanza dei diritti civili e della libertà politica e religiosa. A riguardo, proprio in questi giorni, l'organizzazione per la difesa dei diritti umani Amnesty International ha diffuso un rapporto in cui ha denunciato la persecuzione degli avvocati dei diritti umani in Cina.
Il Presidente ha ricordato il sostegno espresso dal popolo alla rivoluzione, che ha portato al potere il Partito Comunista, le riforme economiche che hanno generato il benessere e le trasformazioni sociali degli ultimi anni. Nessun accenno però ai morti dei primi decenni di regime, o al problema molto sentito in Cina della mancanza di diritti civili.