“Il coronavirus nato nei pipistrelli, né manipolato né costruito in laboratorio”, il punto dell’Oms
Il nuovo coronavirus responsabile della pandemia globale arriva dai pipistrelli e non è stato né manipolato né costruito in laboratorio dall'uomo, a ribadirlo oggi è stata la stessa organizzazione mondiale della sanità rispondendo così alle continue voci che da giorni arrivano soprattutto dagli Usa circa la possibilità che all'origine di tutto possa esserci "un incidente di laboratorio" avvenuto in Cina. "Tutte le prove a disposizione suggeriscono che il coronavirus ha avuto origine nei pipistrelli e non è un costrutto da laboratorio" ha spiegato infatti il portavoce dell'Oms durante il consueto punto stampa a Ginevra per fare il punto sulla situazione del contagio a livello internazionale.
Pur ammettendo che al momento "non è possibile determinare con precisione la fonte del virus che ha causato la pandemia di Covid-19", il portavoce dell'Oms ha sottolineato che "in questo momento tutte le prove a disposizione suggeriscono che il virus ha una naturale origine animale e non è stato né manipolato, né costruito in laboratorio. È molto probabile che abbia avuto origine nei pipistrelli". "Molti ricercatori sono stati in grado di osservarne le caratteristiche genomiche e ciò che hanno scoperto non conforta l'idea che il virus sia un costrutto da laboratorio" ha ricordato lo stesso Chaib secondo cui "la gente dovrebbe concentrarsi sui fatti" e non su "teorie fasulle" sull'origine del virus.
Il riferimento è alle insistenti voci che si sono susseguite negli ultimi giorni in Usa interessando anche diversi alti funzionari dell'amministrazione americana e dell'intelligence degli Stati Uniti secondo cui il virus potrebbe essere sfuggito durante esperimenti di laboratorio all'Istituto di virologia di Wuhan, in Cina. La stessa Oms è stata messa sotto accusa da Washington secondo cui l'organizzazione avrebbe coperto le mancanze di Pechino nel tentativo di gestire la pandemia senza offendere la Cina. Accuse che la scorsa settimana hanno portato addirittura il presidente Donald Trump a prendere la decisione di sospendere il sostegno economico all'Organizzazione mondiale della sanità.