Il compleanno della sorella del Papa: “Preghiere per Jorge al posto dei regali”
L’unica sorella ancora viva di papa Francesco, Maria Elena Bergoglio, compie 67 anni ed invita tutti i suoi amici a non farle dei regali ma a pregare per la sua famiglia, per lei e per “Jorge”, cioè l’attuale pontefice. E’ probabile che suo fratello le abbia già fatto, nelle scorse ore, una telefonata intercontinentale per salutarla nel giorno del suo compleanno, ma, trattandosi di una faccenda assolutamente privata, nessuna comunicazione in merito è giunta da ambienti vaticani. Maria Elena non è mai stata a Roma a trovare papa Francesco, in ossequio alla volontà del pontefice di destinare ai poveri i soldi necessari per acquistare i biglietti aerei.
“Sono appena 67 anni, ahah. – scrive Maria Elena, che impegna le sue giornate collaborando con una associazione di Buenos Aires che si occupa di bambini disagiati – Invece di messaggi di auguri chiedo, piuttosto, una preghiera per tutti coloro che vivino nella necessità, per quelli che affrontano la fame, per quelli che sono afflitti da una malattia, per tutti coloro che soffrono, qualsiasi sia il motivo.” Maria Elena lancia una “grande catena di preghiera affinchè il mondo sia più equilibrato, affinchè la gente sappia unita nella fede in Dio nei momenti più difficili e sempre, perché questo è l’unico modo per vivere, sopportare, essere forte, amare, essere felici. Bisogna ricordare che dove c’è fede c’è amore, dove c’è amore c’è pace, dove c’è pace c’è Dio e dove c’è Dio non manca nulla.”
Jorge Mario Bergoglio è più grande di dodici anni della sorella Maria Elena, che per lui ha avuto sempre una predilizione, al punto da chiamare come lui suo figlio. La grande differenza di età ha fatto sì che proprio l’attuale Papa si occupasse spesso di lei quando era uan bambina molto piccola. Jorge, infatti, era il primo di cinque figli, Maria Elena l’ultima, in una famiglia in cui il padre era fuori a lavorare tutto il giorno, mentre la madre doveva badare da sola ai figli ed alla casa.