Il caso di Cyntoia Brown, che a 16 anni uccise il suo stupratore: star in campo per lei
Una storia negli Stati Uniti sta facendo discutere l’opinione pubblica. È la storia di Cyntoia Brown, una ragazza del Tennessee che oggi ha 29 anni e che, quando ne aveva appena 16, sparò e uccise l’uomo che l’aveva trasformata in una schiava sessuale e abusava di lei. La giovane, arrestata per quel delitto e processata come una adulta, è stata condannata all’ergastolo ma il suo controverso caso ha spinto molte persone a scendere in campo in sua difesa. È nato l’hashtag #FreeCyntoiaBrown e a esporsi in favore della ragazza anche diverse star come Kim Kardaschian, Rihanna e Cara Delevingne. “Il sistema ha fallito. Spezza il cuore vedere una ragazza vittima del traffico del sesso che ha avuto il coraggio di reagire in carcere a vita. Dobbiamo fare meglio e fare ciò che è giusto. Ho chiamato i miei avvocati per vedere cosa si può fare per risolvere questo problema”, ha scritto su Twitter Kim Kardashian.
Altre star come Rihanna e Cara Delevingne hanno riportato il testo che riassume la drammatica storia di Cyntoia. Per la liberazione della ventinovenne sono state raccolte già oltre 100.000 firme.
La storia di Cynyoia Brown
Quando aveva solo 16 anni Cyntoia, adolescente cresciuta in una famiglia segnata da abusi sessuali, fu costretta a entrare nel mondo della prostituzione. Un agente immobiliare di Nashville, Johnny Mitchell Allen, la comprò e la trasformò in un oggetto sessuale. La giovane venne violentata ripetutamente e drogata fino a quando, convinta che lui stesse cercando una pistola per ucciderla, non impugnò l'arma che aveva nella borsetta e la usò contro il suo stupratore. Era il 2004: Cyntoia vebbe stata arrestata per l’omicidio di Johnny Mitchell Allen e da quel giorno è iniziato per lei un nuovo calvario. Per i giudici è colpevole di omicidio premeditato di primo grado e rapina aggravata: sarà ammessa alla libertà condizionale all’età di 67 anni. In carcere la ragazza ha però studiato, si è laureata ed è diventata una consulente del Tribunale dei Minori.