video suggerito
video suggerito

Il cane Augie compie 20 anni: è il Golden Retriever più vecchio della storia

La maggior parte dei Golden Retriever vive 10-12 anni e invece nel Tennessee il 24 aprile scorso August, per tutti Augie, di anni ne ha compiuti ben 20. È considerata l’esemplare più anziana ancora in vita di questa razza di cani. “Le abbiamo preparato una torta di carote per cani e la casa tutta decorata in suo onore”, ha raccontato la sua proprietaria, che l’ha adottata quando aveva 14 anni.
A cura di Susanna Picone
4.887 CONDIVISIONI
Immagine

Venti anni e un record, quello di essere diventato il cane di razza Golden Retriever più vecchio della storia. A spegnere idealmente le candeline conquistando questo primato è un cane che vive nel Tennessee e si chiama August, per tutti Augie. Il 24 aprile scorso Augie ha compiuto 20 anni e Golden Hearts, blog dedicato a questa razza di cani, ne ha certificato il primato raccontando la sua storia. Ci sono stati casi di Golden di 17 o 18 anni (in media questi cani vivono 10-12 anni), ma Augie sarebbe la prima a raggiungere i 20 anni. Il giorno del compleanno Augie l’ha trascorso con i suoi due proprietari, Jennifer e Steve Hetterscheidt, e con i suoi tre fratelli pelosi nella loro casa di Oakland, nel Tennessee. I proprietari avrebbero voluto preparargli una festa con un centinaio di persone, ma poi col Coronavirus e il distanziamento sociale sono stati costretti a ridimensionare i festeggiamenti.

"Le abbiamo preparato una torta di carote per cani e la casa tutta decorata in suo onore – ha raccontato la proprietaria – . Ha ricevuto tutti i suoi cibi preferiti come mirtilli, pane e pasta, ovviamente, con moderazione data l’età”. Il Golden Retriever più vecchio della storia è stata adottata dalla sua famiglia all’età di 14 anni, dopo che per due volte era finita in un canile rifiutata dai suoi ex proprietari. “È dolce. Non c'è niente da non amare di lei – così ne parla Jennifer – . È felice se fa qualcosa ed è felice se non fa nulla. Non riesco a immaginare la vita senza di lei”. L’età sicuramente oggi si fa sentire, ogni tanto infatti inciampa ed è più lenta, ma per lei c'è sempre la sua famiglia pronta ad aiutarla.

4.887 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views