Il Cairo, treno si schianta su un muro della stazione poi esplode: 25 morti e 40 feriti
E' di venticinque morti e almeno quaranta feriti, alcuni dei quali in gravissime condizioni, il bilancio di un incidente ferroviario avvenuto questa mattina alla stazione centrale "Ramses" de Il Cairo. Stando a quanto riferito dalla tv di Stato, che cita il ministero della Salute, una locomotiva è andata a urtare violentemente addosso al muro finale di un binario scatenando un incendio pauroso.
In attesa che vengano forniti dati certi sui morti e feriti il primo ministro egiziano Moustafa Madbouly, secondo il sito Al Ahram, ha sostenuto che la causa dell'incidente è ancora ignota. La tesi verso cui propenderebbero le autorità è quella dell'errore umano, e il premier ha chiarito che "sarà considerato responsabile chiunque abbia trascurato il suo lavoro o sarà trovato colpevole". Non è stata al momento esclusa nessun'altra pista, compresa quella dell'attentato terroristico che – tuttavia – appare decisamente la meno probabile. Secondo i primi riscontri, ancora molto parziali, l'incendio è dovuto all'esplosione del serbatoio del carburante della locomotiva, andata a fuoco dopo aver urtato la banchina del binario tronco.
Intervistato da Al Jazeera, un testimone oculare della tragedia ha raccontato: "Ho visto un uomo che indicava la locomotiva mentre entrava nella piattaforma urlando ‘ Non sta frenando, non sta frenando‘. Poco dopo il treno si è schiantato contro la barriera".
L'Egitto ha una delle più antiche e più grandi reti ferroviarie del nord Africa e gli incidenti che causano vittime sono purtroppo piuttosto frequenti. Da anni i cittadini chiedono a gran voce al governo interventi per la messa in sicurezza delle infrastrutture: nel 2017, secondo Al Jazeera, sono stati ben 1.793 gli incidenti ferroviari nel paese.