Il cadavere di Osama Bin Laden seppellito in mare?
Ieri notte è stato ucciso Osama Bin Laden. La notizia ha già fatto il giro del mondo e molte sono state le le nazioni che si sono dette soddisfatte per il duro colpo inflitto al terrorismo mondiale. Nelle ultime ore, però, al centro del dibattito c'è il trattemento riservato al cadavere del terrorista. Secondo quanto riportato dalla Cnn sul proprio sito internet, Bin Laden sarebbe stato seppellito in mare e "trattato secondo la tradizione islamica". L'emittente avrebbe appreso la notizia da un funzionario statunitense.
Tuttavia la sepoltura in mare non sarebbe coerente con la tradizione islamica. E' questo quanto dichiarato all'Ansa da Mahmoud Ashour, autorevole esponente dell'accademia delle ricerche islamiche di Al Azhar, il più prestigioso centro de sapere sunnita. Per Ashour, infatti, gettare il corpo in mare e non seppellirlo in terra rappresenterebbe un "peccato". L'esponente di Al Azhar, stuzzicato sulla possibilità che la sepoltura di Bin Laden possa rappresentare un luogo di pellegrinaggio ha risposto: "Che lo seppelliscano in terra senza mettere nessuna indicazione sulla sua tomba".
Anche Abdel Mouti al-Bayoumi, membro del Comitato dei ricercatori dell'università egiziana di Al Azhar, ha le idee chiare sulla questione: "Per la legge islamica – ha detto – è consentito seppellire un morto in mare solo se si trova su una barca lontano dalla costa e non ci sono possibilità di arrivare sulla terra ferma per una sepoltura normale". Lo studioso ha quindi invitato gli americani a rispettare la sharia.
Nonostante però fonti statunitensi riferiscono che il cadavere sia stato gettato in mare, restano ancora alcuni dubbi sulla faccenda. Già, perché alcuni siti estremisti hanno segnalato che la foto del cadavere di Bin Laden mostrata dalle tv pakistane risalirebbe a 5 mesi fa. La foto in questione sarebbe infatti apparsa sul sito iraniano Tabnak.ir il 10 dicembre del 2010. Ma a sollevare dubbi in proposito è anche il sito Peacereporter.org che sposta ancora più indietro la data in cui sarebbe stata scattata la foto. Per Peacereporter, infatti, risalirebbe addirittura al 2006 e, per l'occasione, sarebbe stata solamente modificata con un programma di foto ritocco.