video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Russi festeggiano abbattimento di un aereo ‘ucraino’ prima di rendersi conto che era uno dei loro velivoli

Secondo i primi rapporti russi l’incidente sarebbe avvenuto vicino a Yelyzavetivka, nella regione di Mykolaiv. In un secondo momento è stato poi sostenuto che l’aereo si era schiantato mentre “volava troppo basso con scarsa visibilità”. La realtà però è un’altra, a rivelarla un generale ucraino.
A cura di Biagio Chiariello
53 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le truppe russe hanno festeggiato l'abbattimento di un aereo ‘ucraino' salvo poi accorgersi che si trattava di un loro velivolo.

Si sospetta che il bombardiere Su-25 sia stato abbattuto da un sistema missilistico terra-aria Buk-M3 ed è stato un comandante dell’aeronautica ucraina ad insistere sul fatto che si trattasse di un aereo russo abbattuto evidentemente per sbaglio dalle stesse forze nemiche di Vladimir Putin.

Posso affermare con sicurezza che non è stata la difesa aerea ucraina ad abbattere l’aereo d’attacco russo Su-25″ ha detto il generale Mykola Oleshchuk. “Si è trattato di azioni chiare e coordinate effettuate dai cannonieri antiaerei russi, per le quali arrivano i ringraziamenti da parte dell’intero popolo ucraino”, ha aggiunto ironicamente.

Secondo gli iniziali rapporti russi l'incidente sarebbe avvenuto vicino a Yelyzavetivka, nella regione di Mykolaiv. In un secondo momento è stato poi sostenuto che l'aereo si era schiantato mentre "volava troppo basso con scarsa visibilità".

Non si tratta del primo incidente di questo tipo, dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina sono stati diversi i casi di ‘fuoco amico' letale: in quello più recente, il maggiore generale Vladimir Zavadsky, 45 anni, del 14° corpo d’armata russo, è stato ucciso da una delle sue stesse mine dopo essere stato centrato da colpi di mortaio amico mentre era alla guida di un veicolo militare catturato all'esercito ucraino.

In un altro incidente, un bombardiere russo Su-34 ha riportato importanti danni in un attacco subito dai droni kamikaze su un aeroporto militare nella regione di Rostov, al confine con l'Ucraina. I canali Telegram russi e ucraini hanno mostrato le immagini dell'aereo da guerra danneggiato da schegge di granata appartenenti al 559° reggimento dei bombardieri di Vladimir Putin.

53 CONDIVISIONI
4473 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views