video suggerito
video suggerito

I cani eroi che con il loro fiuto stanno salvando i koala dagli incendi in Australia

Sono diverse infatti le associazioni e gli enti che in queste settimane hanno deciso si scendere in campo mettendo a disposizione i propri cani addestrati nella ricerca di animali cercando di salvare la fauna locale ormai decimata dalle fiamme come i koala. Si tratta principalmente di cani da caccia, con fiuto molto sviluppato.
A cura di Antonio Palma
12.940 CONDIVISIONI
Immagine

Non solo centinaia di uomini dei vigili del fuoco e dei servizi di emergenza, nella durissima battaglia contro i roghi che da mesi ormai stanno devastando l’Australia facendo morti sia tra uomini che tra gli animali, ci sono anche dei cani coraggiosi che, sfidando il fuoco e i roghi, stanno cercando di salvare la fauna locale ormai decimata dalle fiamme come i koala. Sono diverse infatti le associazioni e gli enti che in queste settimane hanno deciso si scendere in campo mettendo a disposizione i propri cani addestrati nella ricerca di animali e poter così individuare e portare in salvo quanti più koala è possibile individuare.

Fra di loro c’è ad esempio la Tate Animal Training Enterprises, un ente specializzato nei servizi per cani rilevatori a Sydney che ha deciso di affiancare i pompieri con un team di addestratori e cuccioli che finora ha salvato dozzine di koala. Si tratta principalmente di cani da caccia, con fiuto molto sviluppato proprio nell’individuare prede animali ma addestrati e usati in questo caso per salvarli. È il caso ad esempio Taylor, uno springer spaniel inglese di quattro anni che ha già salvato oltre una decina di koala.

“La sua razza è stata allevata per centinaia di anni per usare il naso e trovare piccoli animali tradizionalmente per i cacciatori, ma ora in qualche modo invertiamo quel ruolo e li usiamo per scopi di conservazione” ha spiegato il suo addestratore ai media locali. "Ogni volta che odora la cacca di koala o la pelliccia di koala, riceve la sua ricompensa preferita” ha aggiunto, spiegando: “A volte si siede proprio sotto l'animale vivo, altre volte ci aiuta a trovare segnali che aiutano altri esperti ad avvicinare l’animale”.

12.940 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views