video suggerito
video suggerito

Hong Kong, polizia spara ad altezza d’uomo: grave attivista colpito al torace, il video choc

L’episodio è avvenuto in Hoi Pa Street, a Tsuen Wan. Nel gel giorno delle celebrazioni per i 70 anni della nascita della Repubblica Popolare cinese, il governo ha dichiarato la “allerta rossa” e fatto evacuare il Parlamento. Almeno 15 i feriti ed oltre cinquanta gli arresti.
A cura di Biagio Chiariello
26 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Tensione altissima Hong Kong, nel giorno delle celebrazioni per i 70 anni della nascita della Repubblica Popolare cinese. La polizia ha fatto uso di gas lacrimogeni contro i manifestanti e ha sparato ad altezza d’uomo, mentre gli attivisti hanno lanciato molotov e liquido corrosivo contro gli agenti, che hanno risposto attivando gli idranti. Un attivista pro-democrazia è stato colpito al petto a Hoi Pa Street, a Tsuen Wan. Alcuni video lo mostrano a terra con il petto insanguinato mentre chiede di essere portato in ospedale.  “La polizia terrorista di Hong Kong voleva uccidere!”, scrive Demosisto in un messaggio su Twitter. Il filmato è stato realizzato da Campus Tv della Hong Kong University Students Union. Ora il manifestante si trova in condizioni critiche al Princess Margaret Hospital. E negli ospedali sono almeno una quindicina le persone ricoverate, mentre il bilancio degli arrestati è arrivato a 51. Il governo di Hong Kong ha emesso l'”allerta rossa” ordinando l'evacuazione “immediata” del complesso del parlamento per motivi di sicurezza.

La guerriglia è scoppiata proprio nel giorno delle celebrazioni per il 70mo anniversario della Fondazione della Repubblica popolare cinese, a Pechino. Nessuno avrebbe rispettato il divieto ai cortei che era stato emesso per la giornata di oggi, dicono le autorità. A Wong Tai Sin, in Shatin Pass Road, secondo quanto riportano i media locali, sono stati utilizzati anche i lacrimogeni per arginare la folla. Tensione anche a Yuen Mun, nell'area dei Nuovi Territori, la parte di Hong Kong confinante con la Cina, dove le forze dell’ordine hanno fatto ricorso allo spray al pepe contro circa un centinaio di manifestanti che hanno accerchiato una decina di agenti e lanciato oggetti contro di loro. Un totale di 51 persone, di età tra i 15 e i 44 anni, sono state arrestate con l'accusa di diversi reati, compreso il possesso non autorizzato di armi e la partecipazione ad "adunate sediziose".

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views