video suggerito
video suggerito

Hiroshima, città maledetta: una frana causa almeno 27 morti

Le piogge avevano causato smottamenti e cedimenti del suolo della montagna che nella notte ha rovinato sul borgo a valle. Il primo ministro Shinzo Abe: “Enorme disastro”.
A cura di Angela Marino
2 CONDIVISIONI
Immagine

Una frana ha sorpreso nelle loro case gli abitanti di Hiroshima,in Giappone, dove stanotte le incessanti piogge degli ultimi giorni avevano causato smottamenti e cedimenti del suolo. La piena ha completamente sommerso abitazioni e persone, che non hanno avuto il tempo di mettersi in salvo. Finora si contano già ventisette morti (tra cui anche dei bambini) e ventidue dispersi. Diciannove le persone rimaste ferite (due sono gravi). Si tratterebbe di un "fenomeno inedito", quello che interessato la città tristemente nota per essere stata devastata da uno degli attacchi nucleari della Seconda Guerra mondiale,come lo ha definito il primo ministro Shinzo Abe, un "disastro di enorme portata" che ha causato già danni incalcolabili, cancellando un intero villaggio.

Rovinosa frana a Hiroshima, soccorritori ancora al lavoro

I soccorritori sono ora al lavoro sul posto cercando di estrarre dal fango e dalle macerie le vittime ancora disperse. Gli uomini sono appesi a funi pendenti dagli elicotteri, il territorio, rimane infatti ancora impraticabile. Sebbene non si tratti di una zona ad alto rischio idrogeologico le frane sono tuttavia frequenti a causa dell'urbanizzazione disordinata dell'area che ha visto nascere case un po' ovunque sul fianco della montagna."Ho dato ordine di rafforzare i soccorsi con l'invio di centinaia di soldati della forza di autodifesa" – aggiunto il primo ministro,che ha inviato seicento militari dell'esercito sul posto per coadiuvare le operazioni di soccorso. Circa sessantacinquemila persone sono state evacuate dalle loro abitazioni in via precauzionale.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views