Hamas: “Raid israeliano davanti ospedale al-Shifa a Gaza, missile su ambulanze”. Esercito conferma
Raid davanti all'ospedale al-Shifa, il più grande della Striscia di Gaza: un missile israeliano, come ha reso noto il ministero della Sanità locale, ha colpito un convoglio di ambulanze all'esterno della struttura, provocando la morte di almeno 15 persone e il ferimento di un'altra decina. Ma il bilancio è solo provvisorio: i video che stanno circolando sui social network mostrano una vera e propria carneficina e sangue ovunque.
Il convoglio di ambulanze, con a bordo una ventina di pazienti in gravi condizioni, era appena partito dall'ospedale di Shifa verso il valico di Rafah al confine con l'Egitto quando, secondo quanto ha riferito da Ashraf al-Qudra, portavoce del ministero della Sanità palestinese a Gaza, è stato bombardato dall'esercito israeliano. L'attacco sarebbe avvenuto vicino all'ingresso dell'ospedale di Gaza City. "Abbiamo informato la Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa, e abbiamo informato il mondo intero che quelle vittime erano in fila su quelle ambulanze", ha aggiunto.
Il ministero ha anche affermato che un altro attacco è avvenuto vicino all'ospedale Al-Quds.
A confermare quanto accaduto è stata la Croce Rossa Palestinese, che ha condiviso sui propri canali social un video di quanto successo, aggiungendo: "Per fortuna i nostri colleghi sono salvi. Precisamente alle 16:30, le forze di occupazione israeliane hanno lanciato un attacco aereo su Rashid Street, nella parte occidentale di Gaza. Il loro obiettivo era un gruppo di ambulanze di ritorno da una missione di trasporto di feriti al confine di Rafah, che includeva un'ambulanza affiliato al PRCS".
Dal canto suo, l'esercito israeliano prima ha fatto sapere che sta esaminando il rapporto del ministero della Sanità di Gaza secondo cui il convoglio di ambulanze davanti all’ospedale al-Shifa è stato colpito. Poi, ha confermato che il suo "aereo ha colpito un'ambulanza" fuori dall'ospedale Al-Shifa. L'esercito sostiene che sia stato utilizzato dai combattenti di Hamas, come riporta Al Jazeera. Secondo un portavoce dell'esercito israeliano "diversi" terroristi sono rimasti uccisi. "Abbiamo informazioni che dimostrano il metodo di Hamas per trasferire terroristi e armi a bordo di ambulanze. Ribadiamo che questa area è una zona di guerra – ha specificato -, i civili in questa area sono stati ripetutamente esortati ad evacuare a sud per la loro sicurezza".
Si ricordi che l'ospedale di Al Shifa, il più grande della Striscia, ospita circa cinquemila pazienti e decine di migliaia di sfollati nei cortili davanti e dietro la struttura.
Parlando ad Al Jazeera, il direttore Muhammad Abu Silmeyeh ha detto che la situazione nell'ospedale è più che disastrosa. "Abbiamo esaurito le scorte mediche, non possiamo far fronte all'elevato numero di vittime e tra poche ore i generatori si fermeranno", ha sottolineato, aggiungendo che "l’obitorio dell’ospedale è stracolmo. Teniamo i morti nei nostri camion congelatori. Abbiamo inviato messaggi SOS a tutto il mondo. Se desiderate uccidere ciò che resta di noi, fatecelo sapere. Se questo ospedale crolla, l’intero settore sanitario crollerà".
Su quanto successo oggi davanti all'ospedale di Al-Shifa è intervenuto anche il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Sono scioccato dalle notizie di attacchi alle ambulanze che evacuano i pazienti vicino all'ospedale Al-Shifa a Gaza, che hanno provocato morti, feriti e danni". Il segretario generale dell'Oms ha ribadito su X che "pazienti, operatori sanitari, strutture e ambulanze devono essere protetti in ogni momento. Sempre. Cessate il fuoco adesso".