Haiti, bus pirata su musicisti: 34 morti. La folla cerca di dar fuoco a passeggeri e autista
HAITI – E' di almeno 34 morti e 15 feriti gravi il primo bilancio di un gravissimo incidente ad Haiti: un autobus ha sbandato ed ha investito la folla senza fermarsi dopo aver travolto alcune persone. Lo riferisce Radio France Internationale (Rfi) citando fonti locali.
Secondo le prime informazioni si tratta di un incidente, e non di un attentato, anche se dalla dinamica incredibile. Il bus avrebbe in un primo momento investito due pedoni, uccidendone uno. Poi, nel tentativo di fuggire, ha preso in pieno un gruppo di musicisti, compiendo una strage.
L'incidente si è verificato nella città haitiana di Gonaives, circa 90 miglia al di fuori di Port-au-Prince.
Secondo quanto riferito da soccorritori e autorità del comune di Gonaives ai media locali, l'autobus era stracolmo di passeggeri e il conducente non è riuscito a mantenerne il controllo, forse a causa della strada dissestata. Ha quindi investito due pedoni uccidendone uno ma, invece di fermarsi, ha proseguito la sua corsa travolgendo altre persone, tra cui alcuni musicisti, e finendo poi per ribaltarsi. Il bilancio finale è di 34 morti e 15 feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni.
Tra l'altro la folla inferocita ha cercato di dare fuoco all'automezzo con il conducente e molti passeggeri intrappolati all'interno. L'intervento delle forze dell'ordine ha evitato il peggio e ora, riferiscono le autorità, la situazione e' tornata tranquilla. Ad Haiti, a cause delle pessime condizioni delle strade, centinaia di persone muoiono ogni anno in incidenti stradali.