video suggerito
video suggerito

“Ha una terribile faccia da gay”: il presidente Bolsonaro se la prende con un giornalista

“Ha una terribile faccia da omosessuale”. La frase omofoba è stata pronunciata dal capo di Stato brasiliano Jair Bolsonaro, a cui era stato chiesto di rispondere sull’inchiesta a carico del figlio, il senatore Flavio Bolsonaro, per presunto riciclaggio di denaro. Bolsonaro ha preferito insultare il giornalista, invece di rispondere a una domanda scomoda.
A cura di Annalisa Cangemi
57 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora un grave insulto omofobo pronunciato dal presidente brasiliano Jair Bolsonaro durante una conferenza stampa improvvisata. "Ha una terribile faccia da omosessuale", ha detto il capo di Stato brasiliano di estrema destra, a cui era stato chiesto di rispondere sull'inchiesta a carico del figlio, il senatore Flavio Bolsonaro, per presunto riciclaggio di denaro: l'uomo è accusato di versare soldi a milizie brasiliane e di aver assunto collaboratori fantasma quando era deputato nell'Assemblea legislativa di Rio de Janeiro, dal 2003 al 2018.

Bolsonaro senior, infastidito dalla domanda di un giornalista, è passato al contrattacco, pronunciando la frase che ha sollevato le polemiche: "Non per questo ti accuso di essere gay" ha aggiunto il presidente, famoso anche per le sue uscite sessiste. Dopo le critiche ricevute per la sua affermazione Bolsonaro ha riconosciuto di aver esagerato, ma non si è scusato con il diretto interessato. Il sindacato della categoria ha bollato l'episodio, giudicandolo un attacco ai danni di un reporter, sottolineando che si tratta di una "tattica consolidata da parte del capo dello Stato per cercare di screditare la stampa e compiacere i suoi militanti di estrema destra". Dall'inizio del suo mandato, nel gennaio 2019, il sindacato dei giornalisti ha denunciato una dozzina di attacchi verbali ai danni dei reporter.

Gli attacchi alla comunità Lgbt, agli ambientalisti e a esponenti della società civile non sono nuovi: basti citare le politiche che violano apertamente i diritti delle minoranze e le popolazioni dell'Amazzonia. Bolsonaro è del resto la stessa persona che, a proposito dell'omosessualità, dichiarò: "Preferisco avere un figlio morto che gay".

L'inchiesta che riguarda il primogenito Flavio, rientra nell'ambito dello schema di corruzione legato a Fabricio Queiroz, il suo ex autista e capo della sicurezza, nelle cui mani sono passati due milioni di reais (441 mila euro). Il sistema noto come ‘rachadinha' si basava su collaboratori fantasma, che restituivano buona parte del loro salario ai deputati che li avevano assunti.

Incidente per Bolsonaro

Il presidente brasiliano Bolsonaro è stato ricoverato nell'ospedale militare di Brasilia in seguito a una caduta, avvenuta nella residenza presidenziale. Lo ha reso noto l'ufficio stampa della presidenza, precisando che sono stati eseguiti dei controlli, non hanno evidenziato problemi. Il presidente rimarrà sotto osservazione per un periodo tra le sei e le 12 ore, ha concluso il comunicato. Arrivato all'ospedale poco dopo il ricovero del presidente, Augusto Heleno, ministro per la Sicurezza istituzionale, ha assicurato che Bolsonaro "sta bene" ma rimane in osservazione. Secondo fonti dei media brasiliani, il presidente è scivolato in bagno ed ha battuto la testa. Rimasto ferito gravemente nell'attacco con il coltello avvenuto durante la sua campagna elettorale, il presidente è stato sottoposto a diversi interventi chirurgici.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views