video suggerito
video suggerito

Usa, ha tratti mediterranei e scrive stranezze: docente italiano sospettato di terrorismo

Guido Menzio è stato fatto scendere da un aereo perché una donna si è insospettita dai suoi “tratti mediterranei” e dai suoi “strani appunti”. Credeva fosse un terrorista, invece è un docente dell’università della Pennsylvania che stava studiando algebra…
A cura di Davide Falcioni
22 CONDIVISIONI
Immagine

Nell'era della paura costante di attentati terroristici può capitare di essere scambiati per aspiranti kamikaze anche se non si ha nulla a che fare con l'Isis e in generale lo jihasismo, come è successo di recente a Guido Menzio, un uomo torinese docente di economia all'università della Pennsylvania, che – stando a quanto racconta il Washington Post – è stato fatto scendere da un volo regionale tra Philadelfia e Siracuse. "Poco prima di decollare – racconta Menzio  – sono stato fatto scendere dall'aereo per un controllo. Una passeggera si era insospettita". Ma cosa aveva suscitato sospetti nella donna? A quanto pare i tratti mediterranei e la strana scrittura sui fogli che stava leggendo: "Erano appunti di algebra", ha spiegato Menzio, incredulo, agli uomini dell'Fbi.

I fatti risalgono a giovedì mattina: Menzio era in attesa di decollare quando la donna che le era seduta accanto ha iniziato a squadrarlo, poi ha consegnato un biglietto a un'assistente di volo che, poco dopo, è tornata chiedendole se si sentisse pronta a partire o fosse "troppo indisposta". A questo punto il velivolo è tornato al punto di imbarco e la donna ha lasciato il suo posto, mentre il torinese è stato invitato a scendere dal pilota per essere accolto da alcuni "uomini in nero" dell'Fbi. Gli agenti gli hanno spiegato – si legge nel suo racconto del docente – che la signora "pensava che fossi un terrorista perché stavo scrivendo strane cose su alcuni fogli. Ho riso. Li ho accompagnati nell'abitacolo e ho mostrato loro i miei calcoli matematici".

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views