video suggerito
video suggerito

Ha 15 anni ma ne dimostra più di 60, la rarissima malattia dell’adolescente

Xiao Feng, adolescente cinese, si è sentito insicura per tutta la vita a causa della malattia che l’ha colpita quando aveva appena 2 anni: la progeria, patologia che fa sì che una persona invecchi prematuramente. Grazie ad una raccolta fondi, si è potuta operare ed ora ha un nuovo volto. L’ospedale ha però deciso di non farsi pagare l’intervento: “Vogliamo che quei soldi restino alla ragazza per i suoi futuri studi”.
A cura di Biagio Chiariello
305 CONDIVISIONI
Immagine

Ha 15 anni ma ne dimostra va almeno cinquanta in più a causa di una rara condizione. Ora Xiao Feng ha però completamente un nuovo aspetto grazie alla chirurgia plastica che le ha cambiato la vita. Deve tutto ad una raccolta fondi utilizzata per coprire le sue spese mediche. L'adolescente cinese è stata sempre vittima di bullismo a scuola per il suo aspetto, una situazione che l’ha fatta sentire in uno stato di insicurezza e inferiorità perenne. I medici dello Shenyang Sunline Plastic Surgery Hospital hanno affermato che Xiao Feng era affetta da progeria, una rarissima condizione genetica (si parla di un casa ogni otto milioni di nascite) e fa sì che una persona invecchi prematuramente. Nel caso della giovane, la malattia ha colpito solo la sua pelle, non i suoi organi, ha detto a MailOnline un portavoce dell'ospedale dove è stato effettuato l’intervento. Il dottor Shi Lingzhi, direttore dell'ospedale, ha detto che i chirurghi hanno rimosso la pelle in eccesso, rimodellato il naso, le sopracciglia e la bocca dell'adolescente. Alla fine la stessa direzione ospedaliera ha deciso di annullare tutte le spese mediche di Xiao Feng, che ammontavano a 500.000 yuan (oltre 60mila euro), così che tutti i fondi raccolti vengano utilizzato per il suo recupero gli e studi futuri.

Immagine

“Oggi è il giorno più felice per mia figlia", ha detto il padre di Xiao Feng, Wang Hongde. La 15enne è in una famiglia povera nella contea di Heishan, nella città di Jinzhou, nella provincia di Liaoning, nella Cina nord-orientale. Prima dell'intervento chirurgico, non aveva mai “osato fare un solo selfie” e non aveva amici. "Nessuno vuole giocare con me e solo i piccioni sono disposti ad accompagnarmi perché non mi disprezzano o pensano che io sia brutta", ha detto. Suo padre ha detto che la sua pelle ha iniziato a diventare flaccida in tutto il corpo quando aveva circa un anno e le condizioni sono peggiorate quando è cresciuta. Dopo essersi diplomata alla sua scuola media all'inizio di quest'anno, Xiao Feng ha scelto di interrompere la sua istruzione e restare a casa perché aveva “paura di incontrare nuovi amici e compagni di classe”. Quando era nella sua scuola elementare, veniva spesso scambiata per "i genitori degli alunni"; e “ogni volta che andava in città con sua madre, la gente le guardava e bisbigliava di loro", ha detto suo padre all'agenzia di stampa Xinhua. Xiao Feng si sta ancora riprendendo dall'intervento chirurgico ed è tornata a casa per festeggiare l'imminente Capodanno lunare con i suoi genitori.

Immagine
305 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views