Guinea, è guarito l’ultimo paziente malato di ebola. Era un bambino di 19 giorni
E' guarito e sembra essere fuori pericolo l'ultimo malato di ebola in Guinea. A renderlo noto è la BBC citando un funzionario dell'ospedale di Conakry. L’unico paziente rimasto nel paese, un bambino appena nato, è stato dimesso dalla struttura sanitaria. Se non ci saranno contagi nelle prossime sei settimane, l’epidemia verrà considerata terminata anche in Guinea, come già successo in Sierra Leone e Liberia. Nei tre paesi il virus ha ucciso più di 11mila persone dal 2013 al 2015, raggiungendo tra l'inverno e la primavera scorsi il picco di contagi.
Fode Sylla Tass, esperto del gruppo di coordinamento chiamato a fronteggiare l'epidemia in Guinea, ha riferito che "l'ultimo caso confermato di ebola è stato rilasciato. Abbiamo fatto due test di verifica ed entrambi danno esito negativo". Il dato lascia ben sperare per la possibilità che il virus venga definitivamente estirpato in tutta l'Africa. L'ultimo paziente trattato era un bambino di appena 19 giorni di vita nato nel centro specializzato nella cura dell'ebola di Nongo. Sua madre non è riuscita a sopravvivere.
La Liberia è stata dichiarata indenne dalla malattia a settembre mentre la Sierra Leone all'inizio di novembre dopo che l'Organizzazione Mondiale della Sanità non ha più rilevato nessun caso.