video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina, Mosca: “Respinto attacco con droni in Crimea”. Putin: “Useremo bombe a grappolo”

Gli ultimi aggiornamenti sulla guerra in Ucraina e le notizie del 16 luglio 2023. Mosca accusa Kiev di aver effettuato un attacco con droni contro Sebastopoli, dopo che sono state udite esplosione nella Penisola di Crimea. Bombe anche su Zaporizhzhia e Kharkiv, allarme aereo a Sumy e Poltava.
A cura di Ida Artiaco
11 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Notte di tensione in Ucraina, in particolare nella Penisola di Crimea, occupata dal 2014 da Mosca, dove una serie di esplosioni sono state udite nella città di Sebastopoli. Lo affermano funzionari nominati dalla Russia nella cittadina occupata.

Il governatore filorusso di Sebastopoli, Mikhail Razvozhaev, afferma che la difesa aerea russa e la flotta hanno respinto gli attacchi dei droni, circa nove secondo riporta il quotidiano inglese The Guardian. Secondo Razvozhaev, Sebastopoli è stata attaccata anche con droni marini. Per questo il trasporto marittimo, compresi i traghetti passeggeri, è stato sospeso per diverse ore questa mattina, hanno detto le autorità.

L'attacco ha avuto luogo nell'area della baia di Sebastopoli e di Balaklava. Al momento non sono disponibili informazioni su vittime o danni alle infrastrutture civili o critiche, riporta il Kyiv Independent. Tuttavia, non c'è stata alcuna conferme da parte delle autorità ucraine.

Bombe su Zaporizhzhia e Kharkiv

Intanto, continuano anche gli attacchi russi in altre regioni ucraine. Un civile è rimasto ferito la notte scorsa durante un attacco russo sulla città di Zaporizhzhia, come ha reso noto su Telegram il sindaco, Anatolii Kurtiev, come riporta Ukrinform.

"La scorsa notte il nemico ha nuovamente attaccato Zaporizhzhia. Purtroppo una persona è rimasta ferita", ha scritto Kurtiev aggiungendo che nell'attacco è stato colpito un impianto infrastrutturale e uno dei distretti della città è rimasto senza elettricità.

Anche la città di Kharkiv è stata colpita con missili nelle prime ore di domenica, come ha fatto sapere il sindaco Ihor Terekhov sempre su Telegram. "Secondo le informazioni preliminari, i missili hanno colpito la parte centrale della città. Un attacco è stato registrato nel distretto Shevchenkivskyi di Kharkiv e non ha causato alcun danno. Al momento non ci sono informazioni sulle vittime. Per quanto riguarda il resto degli attacchi missilistici, i dipendenti del Servizio di emergenza statale stanno ispezionando l'area", si legge nel post. Allarmi aerei sono scattati anche a Sumy e Poltava.

Putin: "Useremo le bombe a grappolo se lo fa Kiev"

Oggi è tornato a parlare anche il presidente Putin. La fornitura di munizioni a grappolo all'Ucraina e il loro utilizzo "devono essere considerati un crimine", ha detto in un'intervista ripresa dalla Tass, sottolineando che anche Mosca "ha uno stock sufficiente di tali bombe" che "finora non ha usato", ma "se vengono utilizzate contro di noi, ci riserviamo il diritto di usarle come misura speculare a tali azioni".

L’intelligence britannica: "Mosca ha concesso a Wagner di restare in Africa"

Novità anche per quanto riguarda il gruppo Wagner. È probabile che Mosca abbia concesso al battaglione di mantenere la sua presenza in Africa: è quanto afferma il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.

Dopo il fallito ammutinamento della Wagner del 24 giugno scorso, un accordo provvisorio per il futuro del gruppo fondato da Evghenij Prigozhin ha iniziato a prendere forma, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter. Il 12 luglio il ministero della Difesa russo ha annunciato che la milizia ha consegnato 2.000 pezzi di equipaggiamento militare, tra cui carri armati, e almeno un piccolo contingente dei mercenari è già arrivato in un campo in Bielorussia. Contemporaneamente alcuni gruppi di social media associati alla Wagner hanno ripreso l'attività, con un'attenzione particolare alle attività del gruppo in Africa. "Sulla base dei recenti annunci dei funzionari russi – conclude il rapporto – è probabile che lo Stato sia disposto ad accettare le aspirazioni di Wagner di mantenere la sua ampia presenza nel continente".

Gli approfondimenti sul conflitto russo-ucraino

11 CONDIVISIONI
4512 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views