Guerra in Ucraina

Nuovo attacco di Kiev in territorio russo: raid con droni a Lipetsk, Mosca colpisce supermercato nel Donetsk

Dopo l’attacco dei giorni scorsi lanciato nella regione di Kursk, prosegue l’offensiva ucraina in territorio russo. Nella notte Kiev ha colpito il territorio di Lipetsk, dove sono stati attaccati con droni una base aerea dell’esercito e una centrale elettrica a 200 chilometri dal confine. Mosca colpisce un supermercato nel Donetsk: 10 morti e 35 feriti.
A cura di Eleonora Panseri
20 CONDIVISIONI
Foto Twitter
Foto Twitter
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Prosegue l‘offensiva ucraina in territorio russo. Dopo l'attacco dei giorni scorsi lanciato nella regione di Kursk, la notte scorsa Kiev ha colpito quella di Lipetsk, dove sono stati attaccati con i droni l'aeroporto militare e una centrale elettrica a circa 200 chilometri dal confine.

Nelle prime ore di oggi, venerdì 9 agosto, le autorità di diverse regioni russe hanno avvertito di attacchi aerei. Il ministero della Difesa russo ha riferito che un totale di 75 droni sono stati abbattuti nelle regioni di Belgorod, Kursk o Lipetsk o nell'annessa penisola di Crimea.

L'esercito ucraino ha rivendicato l'attacco odierno: "Durante l'offensiva sono stati colpiti i depositi con bombe aeree guidate e altre installazioni nella zona della base aerea. È scoppiato un grande incendio e sono state segnalate diverse detonazioni", si legge in un comunicato dello stato maggiore di Kiev.

Colpita base aerea dell'esercito e centrale elettrica, almeno 9 feriti

Le agenzie di stampa russe TASS e RIA Novosti, citando i servizi di emergenza locali, hanno parlato di un incendio in una base aerea dell'esercito, poco dopo che il governatore regionale Igor Artamonov aveva avvertito la popolazione dell'arrivo di "un massiccio attacco di droni" e aveva decretato lo stato di emergenza, revocato poche ore dopo.

È stata ordinata l'evacuazione di quattro comunità. L'attacco ha anche causato danni a una centrale elettrica e interruzioni di corrente. Secondo le prime informazioni sarebbero rimaste ferite almeno 9 persone, come riferisce su Telegram Artamonov.  Queste offensive aeree si sovrappongono alla precedente incursione delle forze di Kiev nella regione di Kursk.

Dieci morti e 17 feriti in un attacco russo a supermercato nel Donetsk

È salito a 10 morti e 35 feriti il bilancio dell'attacco russo di oggi ad un supermercato di Kostiantynivka, nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale. Ad annunciarlo è stato il ministro degli Interni ucraino, Ihor Klymenko, come riporta Suspilne, la principale emittente radiotelevisiva controllata dal governo.

"È in corso un'operazione di salvataggio e verrà fatto di tutto per salvare le persone – ha scritto in un messaggio su telegram il presidente Volodymyr Zelensky -. Le mie condoglianze alle famiglie e agli amici. La Russia sarà ritenuta responsabile di questo terrore e noi faremo di tutto per garantire che il mondo continui a stare al fianco dell'Ucraina, sostenendo la nostra difesa e salvando le vite del nostro popolo".

Il presidente Zelensky: "Russia deve sentire effetti della guerra che ha scatenato"

La recente offensiva è l'attacco più significativo contro il territorio russo dallo scoppio della guerra, iniziata nel febbraio 2022. L'Ucraina non si è ufficialmente assunta la responsabilità dell'operazione, ma il presidente Zelensky ha affermato in un discorso ieri che la Russia "deve sentire" le conseguenze della sua invasione.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky

"La Russia ha portato la guerra nella nostra terra e dovrebbe sentire ciò che ha fatto", ha detto senza tuttavia fare diretto riferimento all'offensiva.

20 CONDIVISIONI
4479 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views