Guerra in Ucraina, Financial Times: “Ecco la bozza del piano di pace in 15 punti”
Ci sarebbe una bozza di accordo in 15 punti che comporterebbe la rinuncia dell'Ucraina alle ambizioni di adesione alla Nato in cambio di garanzie di sicurezza. A riportarlo è il Financial Times che sostiene di aver avuto la notizia da alcuni negoziatori, tra cui Mykhailo Podolyak, un alto consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. I punti fondamentali sarebbero il cessate il fuoco e il ritiro delle truppe invasori; in cambio Kiev dichiara la neutralità e accetta limiti alle sue forze armate.
Il possibile accordo per la pace tra Russia e Ucraina
"Il Financial Times ha pubblicato una bozza, che rappresenta le richieste della parte russa, niente di più. La parte ucraina ha le sue posizioni". Lo ha poi sottolineato il negoziatore ucraino, Mykhailo Podolyak. "L'unica cosa che confermiamo in questa fase è un cessate il fuoco, il ritiro delle truppe russe e garanzie di sicurezza da un certo numero di Paesi".
Gli ostacoli e i punti critici
Le garanzie occidentali per la sicurezza ucraina potrebbero rivelarsi un "grande ostacolo a ogni accordo, così come i territori" conquistati dalla Russia nel 2014: è quanto mette in evidenza il Financial Times, secondo cui il più grande punto critico resta la richiesta della Russia che l'Ucraina riconosca l'annessione della Crimea nel 2014 e l'indipendenza di due stati separatisti nella regione di confine orientale del Donbass, punti però su cui Kiev non sembra voler cedere.