Guerra in Ucraina, droni russi su ospedale militare a Kharkiv, due morti. Mosca avanza nel Donbass

Un violento attacco con droni russi ha colpito nella tarda serata di sabato diversi obiettivi nella seconda città più grande dell'Ucraina, Kharkiv, causando la morte di due persone e il ferimento di almeno 25, tra cui un’adolescente in gravi condizioni. Secondo quanto riferito dalle autorità locali e dall’esercito ucraino, i bombardamenti hanno preso di mira un ospedale militare, un centro commerciale e complessi residenziali.
Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha denunciato l’attacco come un “crimine di guerra” e una “violazione delle norme del diritto umanitario internazionale”, evidenziando il “bombardamento deliberato e mirato” della struttura sanitaria, dove erano ricoverati alcuni militari. Tra i feriti, ha dichiarato il governatore della regione Oleh Syniehubov, c’è anche una ragazza di 15 anni in gravi condizioni.
Zelenskyy chiede una risposta forte dall’Occidente
L’attacco a Kharkiv è avvenuto circa un’ora dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy aveva sollecitato una reazione decisa da parte dei Paesi occidentali contro i continui raid russi. “Ci aspettiamo una risposta forte, soprattutto da parte di Stati Uniti, Europa e di tutti coloro che nel mondo si affidano alla diplomazia”, ha dichiarato Zelenskyy.
Poco prima, altri droni russi avevano colpito la città sud-orientale di Dnipro, provocando quattro vittime, e Kryvyi Rih, dove almeno nove persone sono rimaste ferite. Il leader ucraino ha inoltre sottolineato che la risposta di Mosca agli sforzi di mediazione degli Stati Uniti è stata “inadeguata per troppo tempo” e ha ribadito la necessità di una maggiore pressione internazionale per costringere il Cremlino a negoziare un accordo di pace.

La Russia avanza in Ucraina: conquistati nuovi villaggi
Mosca intanto continua ad avanzare in Ucraina, rivendicando ieri la conquista di due nuovi villaggi nelle regioni orientale e meridionale del Paese. Il ministero della Difesa russo ha annunciato la presa di Shchebraki, nella regione di Zaporizhzhia, e di Panteleimonivka, situata nel Donetsk. Inoltre, secondo quanto riportato dall’agenzia statale russa Tass, le forze di Mosca avrebbero conquistato anche l’insediamento di Veselivka, nella regione nord-orientale di Sumy.
Mosca accusa Kiev di aver attaccato infrastrutture energetiche russe
Nel frattempo, il ministero della Difesa russo ha accusato Kiev di aver attaccato infrastrutture energetiche sul territorio russo nelle ultime 24 ore, nonostante un accordo informale che vieterebbe colpi incrociati alle reti elettriche. In particolare, Mosca denuncia raid contro la regione di Belgorod, dove circa 9.000 residenti sarebbero rimasti senza corrente elettrica.