video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina, allarme aereo in 13 regioni. Russia: “Colpito ponte che collega Chonhar e Crimea”

Gli ultimi aggiornamenti sulla guerra in Ucraina e le notizie del 22 giugno: allarme aereo in 13 regioni, esplosioni a Kharkiv e Kryvyi Rih mentre per Zelensky la controffensiva procede a rilento. La Russia accusa Kiev: “Colpito un ponte tra la Crimea e l’Ucraina”.
A cura di Ida Artiaco
11 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ancora una notte di esplosioni in Ucraina. Nelle scorse ore l'allarme antiaereo è scattato in 13 regioni, tra cui Kiev, secondo il portale ufficiale di allerta del paese citato dai media locali, e altre deflagrazioni sono state registrate a Kharkiv e Kryvyi Rih. Le sirene hanno risuonato negli oblast di Kiev, Kharkiv, Dnipropetrovsk, Kirovohrad, Mykolaiv, Odessa, Poltava, Sumy, Cherkasy, Chernihiv, Donetsk, Zaporizhzhia e Kherson.

E tutto mentre un forte terremoto di magnitudo 4.7 è stato registrato alle 4:42 ora italiana al largo della penisola di Crimea, contesa tra Ucraina e Russia. Secondo i dati del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a meno di 10 km di profondità ed epicentro nel Mar Nero a 65 km a sud di Sebastopoli.

A che punto è la controffensiva ucraina

Intanto, continua la controffensiva anche se ieri il presidente Zelensky ha ammesso che l'operazione sta "procedendo a rilento". Dopo la recente notizia della riconquista di otto villaggi nella regione meridionale di Zaporizhzhia e Donetsk, è arrivato l’aggiornamento del leader ucraino, il quale alla BBC ha dichiarato che 200mila chilometri quadrati di territorio ucraino sono cosparsi dalle mine delle forze russe.

Media russi: "Sventato attacco con droni vicino Mosca"

Inoltre, due droni si sarebbero schiantati fuori Mosca mentre si stavano avvicinando ai magazzini di un'unità militare locale. I media russi hanno riferito che il relitto di un terzo drone è stato trovato a circa 12 miglia di distanza.

Il ministero della Difesa russo afferma che i droni sono stati abbattuti utilizzando mezzi radioelettronici. Non si segnalano danni o vittime. I droni, secondo quanto riferito, potrebbero essere l'ultimo tentativo dell'Ucraina di colpire obiettivi all'interno della Russia.

Sempre dai russi è arrivata la notizia secondo la quale le forze ucraine hanno danneggiato il ponte che collega Chonhar alla Crimea con un attacco condotto con missili Storm Shadow. Ad annunciarlo è stato il governatore filorusso della regione occupata di Kherson, Sergei Aksyonov, che ha precisato che non ci sono vittime.

"Al momento gli artificieri stanno effettuando un esame per valutare il tipo di munizioni usato. Le autorità hanno iniziato a ispezionare la carreggiata", ha scritto Aksyonov.

Gli approfondimenti sul conflitto russo-ucraino

11 CONDIVISIONI
4477 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views