video suggerito
video suggerito

Guerra in Libia: jet libico abbattuto dopo aver violato la No- Fly Zone

Un caccia francese ha atterrato un jet libico che sorvolava la No-Fly Zone. E’ stato reso noto dall’emittente americana ABC ma non ci sono conferme ufficiale da parte della Francia.
20 CONDIVISIONI
violata no fly zone

Nel sesto giorno dell'operazione Odissea all'Alba un caccia francese ha atterrato uno jet libico che ha violato la No-Fly zone, l'area di non sorvolo approvata dall'ONU la scorsa settimana. La notizia, divulgata dall'emittente americana ABC, non è stata però confermata dalla Francia, che  prevede a breve la diffusione di un comunicato ufficiale di resoconto delle operazioni in Libia. Intanto la città di Misurata è sotto assedio. Alcune fonti riferiscono che le truppe pro-Gheddafi ieri hanno bloccato il porto impedendo ai tanti lavoratori egiziani di fuggire via mare, mentre alcuni tank di Gheddafi hanno assediato Misurata.

Sempre nella giornata di ieri le forze della coalizione hanno colpito i carri armati delle forze governative situati nella periferia della città. Un altro attacco, ad opera di caccia francesi,  è stato sferzato ad una base militare durante la notte scorsa: pare che si tratti, anche in questo caso di una base aerea situata a "250 chilometri a sud delle coste" secondo quanto dichiarato dal portavoce dello Stato maggiore dell'esercito francese, il colonnello Thierry Burkhard. Si rende noto, inoltre, che nella città di Misurata, ieri i caccia di Gheddafi hanno bombardato diversi obiettivi civili tra cui un ospedale: un supporto importante anche per i feriti che arrivavano dai villaggi  circostanti Misurata, mentre in città diventa sempre più alto il rischio epidemia.

In cielo la lotta si infiamma e anche per terra lo scontro tra i ribelli e le forze del rais non accenna ad una tregua.  A Misurata, l'unica città dell'ovest della Libia che è ancora nelle mani dei ribelli, la situazione sta precipitando. Oltre alla precarietà della situazione sanitaria si sconta anche la mancanza di cibo e acqua mentre le comunicazioni sono rese piuttosto difficili. Intanto, contrariamente a quanto si è appreso dall'ultima apparizione di Gheddafi in tv, il regime non è particolarmente forte  e, a detta del segretario di Stato americano Hillary Clinton, il rais assieme ad alcuni fedelissimi sarebbe in cerca di una  via d'uscita.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views