Guerra in Libia, Gheddafi appare in video: “Sono a Tripoli”
Muammar Gheddafi in video sull'emittente di Stato della Libia, compare in un veicolo sotto la protezione di un ombrello. Poche laconiche parole al microfono posto dall'intervistatore: "Sono a Tripoli, non in Venezuela". Poi si richiude l'ombrello e finisce l'intervista. Non ci sono indicazioni sul luogo dove è stato girato il video, che potrebbe essere stato trasmesso dopo che il Rais è fuggito dalla capitale. Circola in rete il video di Gheddafi in fuga: un convoglio composto da auto e bus blindati sfreccia sulle strade desertiche della Libia. Sarebbe il dittatore in fuga con la sua famiglia.
Intanto si fa sempre più drammatica la situazione nel paese, con bombardamenti sui manifestanti da parte di caccia e portaerei. Due jet dell'aviazione libica sono atterrati a Malta e i piloti disertori hanno raccontato di essere fuggiti perché non in grado di massacrare la popolazione in strada. Dalle ultime notizie, il numero di morti sarebbe salito a oltre 500 mentre i dispersi durante le proteste sarebbero più di 1500. Un gruppo di manifestanti minaccia di bloccare il gasdotto che porta il metano fin in Italia a causa dell'indifferenza del governo Berlusconi verso quanto accade dall'altra parte del Mediterraneo.
Non ci sono indicazioni che il video sia stato girato effetivamente in Libia. Nei pochi secondi di intervista, il Colonnello inveisce contro i mezzi di comunicazione e dice di voler rimanere in Piazza Verde con i giovani che manifestano a suo favore. Il filmato potrebbe essere stato girato proprio in Venezuela, dove Gheddafi sarebbe fuggito per cercare l'ospitalità di Chavez, ma fonti governative smentiscono.