Guerra in Libia e crisi in Grecia: l’incontro dei leader dell’Ue [VIDEO]
L'incontro dei leader dell'Unione Europea
I leader hanno parlato della situazione in Libia e della crisi in Grecia
I leader dell'Unione Europea si sono riuniti a Bruxelles per discutere di possibili risoluzioni rapide al conflitto in Libia, dove il regime di Mu'ammar Gheddafi è ancora al potere e il suo futuro ancora incerto, nonostante i tre mesi di campagna aerea della Nato a sostegno dei ribelli. Il primo ministro belga, Yves Leterme, ha detto, a margine del summit, che "i leader dell'Unione devono capire come raggiungere una svolta definitiva e decisiva".
Durante il vertice, si discuterà di come il blocco dei 27 possa aiutare la transizione politica e la ricostruzione della Libia dopo la guerra. L'unione ha condannato ripetutamente il governo del colonnello, sostenendo che non può esistere impunità per crimini contro l'umanità. Gli esponenti del blocco hanno poi chiesto ai sostenitori di Gheddafi di prendere le distanze dalle violenze contro il popolo.
In discussione al summit anche l'annessione della Croazia al blocco dei 27, per cui sembrano tutti favorevoli. Altro argomento trattato nel summit è stata la crisi Greca, per cui la Merkel in un intervento già prima del summit aveva detto di non aspettarsi per ora nessuna decisione operativa.