Guerra a Gaza, raid israeliano su ospedale: 7 vittime. Quinto bimbo morto per il gelo, grave il fratello
Resta alta la tensione in Medioriente. Almeno sette palestinesi sono stati uccisi nelle scorse ore in un raid israeliano nell'ospedale Al Wafaa a Gaza, nel nord della Striscia. Lo riporta l'agenzia di stampa Wafa, secondo cui è stato bombardato il piano superiore della struttura. All'alba di oggi, altre 13 persone sono morte in varie zone della Striscia di Gaza a seguito degli attacchi delle forze israeliane.
Prima era stato colpito anche l'ospedale arabo al-Ahli, l'unico di Gaza City. Ancora, sempre nelle ultime ore, un attacco israeliano a Rafah, nella parte meridionale di Gaza, ha ucciso una coppia nella loro casa, provocando un incendio e ferendone diverse altre.
Intanto diversi gruppi umanitari internazionali chiedono a Israele di rilasciare immediatamente il dottor Hussam Abu Safia, direttore dell'ospedale Kamal Adwan, nel nord della Striscia, arrestato durante l'attacco lanciato venerdì e concluso ieri, con la cattura di 240 persone definite "terroristi" dagli israeliani. "Lo smantellamento sistematico del sistema sanitario e l'assedio durato oltre 80 giorni nel nord di Gaza mettono a rischio la vita dei 75.000 palestinesi rimasti nella zona", ha affermato l'Oms in una nota, "Kamal Adwan è ora vuoto. Ieri sera, i restanti 15 pazienti critici, 50 operatori sanitari e 20 operatori sanitari sono stati trasferiti all'ospedale indonesiano, che non dispone delle attrezzature e delle forniture necessarie per fornire cure adeguate".
Ma a Gaza c'è anche un'altra crisi, quella dovuta al freddo. Un neonato è morto questa mattina a causa delle temperature in calo, segnando il quinto decesso in simili circostanze in meno di una settimana. Lo riferisce sempre l'agenzia palestinese Wafa. Il neonato, identificato come Jumaa Al-Batran, aveva solo un mese di vita e il fratellino gemello, Ali, le cui condizioni sono peggiorate a causa del gelo. I due vivevano in una tenda a Deir al-Balah, nella parte centrale di Gaza. Secondo fonti mediche, le temperature gelide hanno causato la morte di altri 4 neonati negli ultimi giorni, di età compresa tra 4 e 21 giorni. Le malattie tra i minori sono aumentate, anche a causa dell'insicurezza alimentare delle madri.