video suggerito
video suggerito

Grozny, notte di scontri in Cecenia: morti almeno 3 agenti e 7 ribelli

Un gruppo di terroristi ha attaccato le forze di sicurezza e occupato un palazzo dei media nella città del Caucaso russo.
A cura di Biagio Chiariello
1 CONDIVISIONI
Immagine

Notte di fuoco a Grozny, nel Caucaso russo, tra forze antiterrorismo e uomini armati, presumibilmente appartenenti a movimenti filo ceceni. Il bilancio è drammatico. Almeno tre poliziotti e sette militanti uccisi. “Ci sono delle perdite tra il personale”, ha annunciato senza fornire precisazioni il Comitato nazionale anti-terrorismo, in una dichiarazione diffusa dalle agenzie di stampa russe. Secondo una prima ricostruzione, militanti hanno attaccato con tre auto un posto di polizia stradale, uccidendo tre agenti e ferendo altri tre, come riferito dal leader ceceno Ramzan Kadyrov. Subito dopo ci sono stati altri attacchi e il comitato nazionale anti-terrorismo ha messo in campo centinaia di uomini dei reparti speciali per fermare gli appartenenti al commando, che avevano assaltato la "Casa della stampa", un edificio che ospita media locali. La struttura è stata circondata dalle forze dell'ordine.

Il presidente della Cecenia, Ramzan Kadyrov, su Instagram, ha annunciato che i terroristi all'interno sono stati tutti uccisi: "I cani stanno morendo come cani" ha commentato. Ma l'antiterrorismo russo ha precisato che l'operazione è ancora in corso e che vengono prese "misure aggiuntive per neutralizzare i militanti che si nascondono nell'edificio della Scuola superiore numero 20 di Grozny". Nell’edificio si è sviluppato un incendio generato nel corso degli scontri. Un'altra operazione anti terrorismo è ora in corso in una scuola vicina, dove pare abbiano trovato rifugio altri ‘ribelli'. C’è da dire che lo scorso ottobre cinque poliziotti erano già stati uccisi e una decina feriti nel tentativo di impedire ad un giovane kamikaze di attaccare una sala da concerti con migliaia di persone durante una festa locale sempre nella capitale della Cecenia.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views