Grosso incendio in Scozia, fiamme nella discarica dei rifiuti: pennacchio di fumo gigantesco
Un enorme incendio è scoppiato nella tarda serata, domenica 23 giugno, presso la Linwood Industrial Estate, a Paisley, nel Renfrewshire, in Scozia. I servizi di emergenza sono stati chiamati al deposito dei rifiuti elettronici di Enva intorno alle 21:00 (ora locale) dopo che i residenti avevano segnalato di aver sentito forti esplosioni.
Nelle immagini diffuse sui social si può vedere un enorme pennacchio di fumo spostarsi dalla struttura in direzione Glasgow.
Sul posto la polizia, i vigili del fuoco e gli agenti della Sepa (Scottish Environment Protection Agency). Le autorità hanno suggerito ai residenti dell'aera colpita di rimanere in casa con finestre e porte chiuse. Agli automobilisti è stato consigliato di tenere i finestrini e le prese d'aria chiuse, e spegnere l'aria condizionata.
Un testimone oculare ha riferito alla BBC Scotland News che inizialmente aveva pensato che le esplosioni fossero "fuochi d'artificio" per la Scozia impegnata nella partita di calcio degli Europei 2024 contro l'Ungheria (peraltro persa).
"Però poi abbiamo guardato fuori dalla finestra e abbiamo visto questo enorme pennacchio di fumo che si allontanava da Johnstone, Elderslie verso Paisley" ha detto. "Sono uscito, ho dato un'occhiata e ho visto che chiaramente qualcosa era andato a fuoco. Sembrava piuttosto serio. Poi ci sono stati circa trenta minuti di esplosioni quasi continue. Sembrava che scoppiassero delle pistole o fuochi d'artificio o qualcosa del genere" ha detto.
Un portavoce di Enva ha poi riferito che l’incidente è stato contenuto e che nessuno è rimasto ferito. La zona industriale è a circa 5 km dall'aeroporto di Glasgow. Non ci sono comunque state conseguenze per i voli.