video suggerito
video suggerito

Elezioni, Grillo a piazza San Giovanni: “Non vinciamo, stravinciamo”

Ultima tappa del #vinciamonoitour del Movimento 5 Stelle. Grillo e Casaleggio sul palco di Piazza San Giovanni per chiudere la campagna elettorale per le Europe: “Non vogliamo vendette, faremo solo un processino digitale”
A cura di Biagio Chiariello
1.385 CONDIVISIONI
Immagine

Ore 23.20 – Il deputato grillino Emanuele Cozzolino twitta una foto di Piazza San Giovanni, ma è quella del 1° maggio. "A Roma non c'era nessuno!" scrive sarcasticamente il parlamentare pentastellato con riferimento alla giornata di chiusura della campagna elettorale del Movimento 5 Stelle. Ma l'immagine postata risale in realtà allo scorso Concertone del Primo Maggio, come fanno notare gli utenti dello stesso social network:

Ore 21.53 – Grillo saluta il popolo del Movimento 5 Stelle in Piazza San Giovanni, presentando  i candidati alle europee "sono tutti sconosciuti, a me e alle procure".

Ore 21.50 – Grillo torna sul palco e risponde alle accuse di Berlusconi ("sei come Hitler"), citando Charlie Chaplin ne Il Grande Dittatore. 

Ore 21.47 – Gag al momento dell'uscita di scena di Casaleggio. Beppe Grillo lo accompagna nel backstage, dicendogli: "Vieni, vieni che adesso ti do' la pastina (o pasticca)".

Ore 21.45 – Casaleggio ricorda Papa Giovanni XXI: "Tornate a casa e fate una carezza a chi non è venuto a nome del Movimento. Ditegli che il vostro futuro dipende anche da loro. Se non ce la facciamo questa volta rischia che non ce la faremo per un decennio".

Ore 21.40 – Parla Gianroberto Casaleggio: "Uno dei motivi per vivere è essere qui stasera". Il guru del Movimento ricorda l'operazione per l'edema al cervello: "Uno dei motivi per vivere è essere qui stasera". Casaleggio dice di essere emozionato e spiega: "io di solito parlo al massimo con dieci persone e non so quanta gente ho qui davanti. Mi sono appuntato due o tre cose su un foglietto, in caso lo tirerò fuori".

Ore 21.35 – Grillo si rivolge all'Europa: "o il debito ce lo spalmiamo tra tutti o non lo paghiamo". 

Ore 21.30. Grillo: "Io mi rivolgo ai figli di Berlusconi: Andate dal vostro papà, prendetelo per mano e ditegli: ‘papà adesso basta, è finita'", dice il leader del M5s sorridendo.

Ore 21.20 – Grillo: "Se rubi i soldi pubblici dovresti avere l'interdizione perpetua dai pubblici uffici. Punto". I reati contro il patrimonio pubblico non dovrebbero mai essere prescritti, e dovrebbero determinare l'interdizione perpetua dai pubblici uffici".

Ore 21.15 – Beppe Grillo torna sul palco di Piazza San Giovanni: "Non vinciamo, stravinciamo". "Berlusconi ha detto che se vince il M5S ci saranno dei disordini inquietanti. Ma io vorrei capire a chi si riferiva. Questa è una frase che si dovrebbe usare con i mafiosi" dice il leader del Movimento in riferimento all'intervento dell'ex premier di oggi. "Berlusconi va a terrorizzare gli anziani in tv contro di me".

Ore 21.00 – Grillo ha rinunciato alla tribuna elettorale inizialmente prevista su Rai3 alle 21.40.

Ore 20.55 – Foto esclusiva (Fanpage.it) da piazza San Giovanni:

Immagine

Ore 20.45 – Paola Taverna: "Renzi, ma l'Italicum non era fatto? Avete avuto paura perchè siamo il primo partito in Italia" – "Noi siamo la rivoluzione, gli altri sono quelli che io in romanesco chiamo: ‘Ma io co' te che ce parlo a fa' e di solito sono quelli del Pd. Come Renzi, lui come Berlusconi, quando ha capito che il M5S era il primo partito in Italia non ha più voluto fare l'Italicum. Mi sa che  je venuta un po' de stretta", dice la senatrice grillina.

Ore 20.36 – Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio sono sul palco con i parlamentari M5S. I due cofondatori del movimento stanno assistendo agli interventi degli eletti che si stanno susseguendo in in piazza.

Ore 20.20 – Parla Ferdinando Imposimato – Il magistrato, ospite del Movimento 5 Stelle nella giornata romana della chiusura della campagna elettorale, dedica l'apertura alle vittime della strage di Capaci. Nel suo intervento Imposimato difende i no Tav accusati di terrorismo.

Ore 20.10 – Alessandro di Battista: "Vi chiedo un ultimo sforzo: adottate un indeciso" – "Ci hanno fatto credere per anni di essere il ‘popoluccio', quello che non è in grado di fare nulla in politica. Ma guardate Di Maio come presiede alla Camera a soli 28 anni" dice il deputato grillino. "Noi stiamo portando avanti una rivoluzione, contro tutto e tutti", aggiunge Di Battista. "Io vi chiedo un ultimo sforzo: adottate un indeciso, ce ne sono tanti in Italia a due giorni dalle elezioni". E ancora: "Noi siamo incorruttibili perché dalla nostra abbiamo una piazza come questa. Che cosa ce ne facciamo dei soldi se abbiamo un popolo così?".

Ore 20 – Sul palco di Piazza San Giovanni salgono i parlamentari pentastellati. Parla Luigi Di Maio: "Quando ci chiedono cosa ha di speciale questo movimento noi rispondiamo. ‘E' fatto di gente speciale'. Io mi sono scocciato di stare all'opposizione. Ora vogliamo prendere il posto di questi incompetenti. Ora andremo in Europa, ci andremo con degli sconosciuti. Saranno loro a rigirare con un calzino il Parlamento europeo. Lo faranno con un solo valore: l'onesta". Boato della folla in piazza.

Ore 19.18 – Grillo: "Anche il Papa si è iscritto al mio blog" – "Noi siamo i francescani d'Europa. Siamo nati il 4 ottobre, anche papa Francesco è venuto dopo di noi", dice Beppe Grillo dal palco di piazza San Giovanni a Roma. "So che anche il Papa si è iscritto al blog", aggiunge sorridendo il leader Cinque Stelle.

Ore 19.14 – Grillo contro Renzi: "Ieri a piazza del popolo, ma senza popolo" – "Mi fa pena questo ragazzo, ieri era a Piazza del Popolo senza il Popolo", dice Grillo parlando del comizio di ieri di Renzi e aggiunge: "Gridava, lui, il moderato, e diceva: ‘Vinciamo noi'". Dalla piazza si sono levati fischi.

Ore 19.12 – Grillo: "Il 26 maggio vi stupiremo" – "Ci dicevano che eravamo l'antipolitica e poi hanno cominciato a stupirsi: si sono stupiti che abbiamo preso il 25% e vedrete ora si stupiranno ancora di più il 26 maggio".

Ore 19.08 – Grillo: "La Pmi deve essere al centro dell'economia". "I giovani devono rimanere qua perché la Pmi deve esser la colonna. Sarà l'apocalisse tra un po'".

Ore 19.05 – Grillo parla a piazza San Giovanni (FOTO Twitter): "Non avrò mai una carica istituzionale" – "Ve lo voglio ricordare, io non avrò mai una carica istituzionale" – "Mi hanno detto di tutto, che sono un assassino, che sono come Hitler. Va bene, sarò anche un delinquente, ma non ho e non avrò mai un incarico istituzionale. Io sono solo un miliardario che vuole restituire qualcosa di tutto quel che ho avuto grazie a voi".

Ore 19.00 – Grillo: "Apriremo il parlamento europeo come una scatoletta di wuerstel"–  "Prima di noi nessuno sapeva cosa succedeva veramente in Parlamento. Siamo arrivati e lo abbiamo aperto come una scatoletta di tonno. Andremo a Bruxelles e apriremo il parlamento europeo come una scatoletta di wuerstel.

Ore 18.57 – Grillo: "Faremo un processino online per divertirci" – "Noi non vogliamo vendetta. Anzi, la nostra vendetta sarà il nostro progresso, e farli diventare una piccola digressione dalla storia. Faremo solo un piccolo processino online per capire i loro conti, un bel politometro per divertirci un po'".

Ore 18.55- Beppe Grillo è appena salito sul palco di piazza San Giovanni e ha cominciato il suo discorso, con lui anche Gianroberto Casaleggio.

Ore 18.35 – È iniziata da pochi minuti la manifestazione del M5S in piazza San Giovanni. Numerose le bandiere in piazza e striscioni inneggianti a Grillo e al movimento. La manifestazione si è aperta con una gag su Pina Picierno e su Laura Boldrini sul palco dei protagonisti della sit-com trasmessa sul blog di Grillo ‘Camera caffe'.

Ore 18.30 – Foto esclusive (Fanpage.it) da Piazza San Giovanni: 

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ore 18.00 – L'ordine degli interventi grillini – Sul palco di Piazza San Giovanni saliranno, oltre a Beppe Grillo (che parlerà alle 19 e alle 21) e Gianroberto Casaleggio, anche il giudice Ferdinando Imposimato ed Elio Lannutti, noto rappresentante delle associazioni di difesa dei consumatori e parlamentare che ha militato nell'Idv. Dalle 8 alle 9 interverranno nell'ordine Alessandro Di Battista, Paola Taverna, Roberto Fico, Luigi Di Maio e Sara Marcozzi, candidata alla presidenza della Regione Abruzzo.

Ore 17.50 – Tra pochi minuti si comincia, scrive Beppe Grillo:

Ore 17.25 – Un minuto di silenzio per la strage di Capaci, ma il minuto è sbagliato – "Sono le 16.58: facciamo un minuto di silenzio per commemorare le vittime della strage di Capaci". Nel 22esimo anniversario della strage di Capaci, anche il popolo grillino si ferma per ricordare il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, e i tre agenti di scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. La richiesta arriva dagli organizzatori della manifestazione per la chiusura della campagna elettorale. Va però detto che l'orario è sbagliato: il minuto in cui esplose la bomba il 23 maggio 1992 era le 17.58 e non le 16.58.

Ore 17 – Piazza San Giovanni comincia a riempirsi (FOTO)

Sarà ancora piazza San Giovanni a Roma l’arena del comizio conclusivo della campagna elettorale del M5S per le Europee di domenica. Un appuntamento fondamentale per Beppe Grillo: #tuttiaromail23, è l’hashtag lanciato dal leader del movimento. Il programma della lunga giornata è descritto sulla sua pagina Facebook: “Sono in viaggio sul camper verso piazza San Giovanni a Roma per partecipare alla festa del MoVimento 5 Stelle a partire dalle 18. Io arriverò poco prima delle 19 in camper insieme a Gianroberto. Alle 19 farò l'intervento di apertura e alle 21 quello di chiusura. Alle 21.40 sarò su RAI3 per la tribuna elettorale in diretta da Piazza San Giovanni, la diretta sarà trasmessa anche sui maxischermi della piazza. Ci vediamo a Roma”. Il tempo però non aiuta Grillo: a Roma sta piovendo, così come successo ieri a Milano. Il popolo grillino però è già riunito in Piazza come mostrano le numerose foto pubblicate suoi social in queste ore.

1.385 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views